QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, Genoa-Napoli: l'analisi e il pronostico

19 DICEMBRE
PRONOSTICI/CALCIO ITALIANO

Le quote e l'analisi della partita tra il Genoa e il Napoli, valida per la diciassettesima giornata di Serie A

SPORT TODAY

La diciassettesima giornata di Serie A si avvicina. Nella giornata di domani si aprirà con Verona-Milan, poi proseguirà nell’arco del weekend con una serie di importanti e interessanti appuntamenti, tra i quali rientra anche la sfida di Marassi, in programma sabato alle 18.00, tra il Genoa e il Napoli.

Analisi e precedenti  

I padroni di casa sono in grande ripresa. Lo dicono i numeri. L’addio di Gilardino e l’arrivo di Patrick Vieira sulla panchina genoana ha portato a una clamorosa svolta nella stagione. Nelle ultime quattro, da quando il tecnico francese ha preso in mano la squadra, non sono arrivate sconfitte ma tre pareggi – gli ultimi due per 0-0 – e una vittoria contro l’Udinese. Sei punti che gli hanno concesso di salire in 13° posizione e allontanarsi dalla zona retrocessione, agganciando Roma e Lecce. Il Genoa si è trasformato in una squadra più pragmatica che lotta anche per il punto, non solo per vincere, cercando di portare a casa almeno il minimo indispensabile per risalire la classifica pian piano. Nelle quattro partite giocate con Vieira sono stati 4 i gol fatti e 2 quelli subiti, tra l’altro questi ultimi nel 2-2 contro il Cagliari nel giorno del suo esordio. Risultati importanti, soprattutto viste le assenze a cui il tecnico deve e dovrà sopperire, tra le quali: quella di Malinovsky, l’ennesimo problema di Messias, Ekhator e De Winter.

Per il Napoli la vittoria contro l’Udinese per 1-3 è stata fondamentale per rimettersi sul cammino dopo le due pesante sconfitte incassate contro la Lazio: un 3-1 che è costato il passaggio del turno in Coppa Italia e uno 0-1 in campionato che ha fatto crollare molte certezze. Il Napoli, nonostante le parole di Conte, vuole vincere lo Scudetto: si tratta di un sogno che i tifosi partenopei coltivano neanche troppo in segreto. I due punti che lo separano dall’Atalanta sono raggiungibili, ma per riprendersi la testa del campionato non sono ammessi passi falsi contro il Genoa. Vincere è l’unica opzione possibile per mantenere il passo dei bergamaschi o scavalcarli in caso di passo falso. In tal senso, Conte sarà chiamato a fare un nuovo attento lavoro psicologico per ottenere il massimo dai suoi. In vista della sfida contro il Grifone, però, l’allenatore dovrà fare a meno di Buongiorno, infortunatosi in settimana, ma anche di Kvarathskeila e Mazzocchi, entrambi out.

Gli ultimi due precedenti tra le due squadre risalgono allo scorso anno e sono entrambi terminati in parità (1-1 e 2-2). Se, però, allarghiamo il bilancio alle ultime cinque sfide, allora questo sorride al Napoli con due vittorie e una sola sconfitta per 2-1 nel febbraio del 2021.

Quote e pronostici   

Nonostante il grande momento del Genoa, il Napoli è favorito sulla carta rispetto agli avversari. La differenza tecnica e valoriale è netta, ma i rossoblù hanno dimostrato di poter stupire o, quantomeno, dare del filo da torcere agli avversari, approfittando delle grandi qualità difensive confermate dai tre cleen sheets consecutivi in campionato. Interessante, come esito per la sfida, potrebbe essere 1+Multigol 1-4 che viene bancato a 1.80 da Lottomatica e Goldbet e a 1.77 da Eurobet. In alternativa, consigliabile è anche l’esito 2+Under 3,5 quotato a 2.15 da Goldbet e Lottomatica e a 2.10 da Eurobet.

 

Probabili formazioni

GENOA (4-3-3): Leali; Sabelli, Bani/Vogliacco, Vasquez/De Winter, Martin; Thorsby, Badelj, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Miretti

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus/Rafa Marin, Olivera; McTominay, Lobotka, Anguissa; Politano, Lukaku, Neres

Antonio Conte, Napoli

Getty ImagesAntonio Conte, Napoli

NOTIZIE CORRELATE