QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, Roma-Inter: pronostico e analisi

18 OTTOBRE
PRONOSTICI/CALCIO ITALIANO

I giallorossi di Ivan Juric ospitano all'Olimpico i nerazzurri di Simone Inzaghi nell'ottavo turno del massimo campionato

SPORT TODAY

Archiviata la seconda pausa per le nazionali, la Serie A torna in campo. Oltre al match di sabato sera all'Allianz Stadium tra Juve e Lazio, nel calendario dell'ottava giornata spicca la sfida tra Roma e Inter in programma domenica sera alle 20.45 allo Stadio Olimpico. 

L'avvio di stagione dell'Inter

Inizio di stagione altalenante per i nerazzurri di Simone Inzaghi che, in ogni caso, sono soli al secondo posto in classifica a quota 14, a -2 dal Napoli capolista. I campioni d'Italia, dopo il pareggio per 2-2 a Marassi contro il Genoa all'esordio, hanno battuto al Meazza Lecce (2-0) e Atalanta (4-0) prima del primo stop per gli impegni delle nazionali. Al rientro il pareggio acciuffato in extremis (gol di Dumfries nel finale a rispondere al colpo di testa di Dani Mota che aveva portato avanti i brianzoli) a Monza al quale ha fatto seguito il ko nel derby: una sconfitta arrivata dopo sei vittorie di fila nella stracittadina. Lautaro e compagni, però, hanno subito rialzato la testa battendo per 3-2 l'Udinese in trasferta e il Torino in casa prima dell'altra pausa. Ottimo, invece, l'avvio in Champions League: dopo lo 0-0 a Manchester contro il City di Pep Guardiola è arrivato il netto 4-0 tra le mura amiche contro la Stella Rossa. 

Il cammino della Roma

Non è partita benissimo nemmeno la Roma che ha già cambiato guida tecnica, con Daniele De Rossi che è stato sostituito da Ivan Juric. Sotto la gestione di DDR sono arrivati i pareggi esterni contro Cagliari (0-0), Juventus (0-0) e Genoa (1-1 che ha poi portato all'esonero) e il ko alla prima davanti al proprio pubblico contro l'Empoli (1-2). L'avvicendamento in panchina sembra aver sortito i suoi effetti dato che con l'ex Torino sono arrivate le prime vittorie stagionali, entrambe all'Olimpico, contro Udinese (3-0) e Venezia (2-1 in rimonta) prima dell'1-1 all'U-Power Stadium contro il Monza nell'ultima uscita. Di contro, partenza lenta in Europa League: 1-1 interno contro l'Athletic Bilbao e sconfitta in Svezia contro l'Elfsborg (1-0). 

Roma-Inter: il bilancio nei precedenti

L'Inter è la formazione che la Roma ha affrontato più volte nella sua storia: 216, 13 in più della Juve seconda (203). Il bilancio nei precedenti dice 97 trionfi nerazzurri, 57 pareggi 62 affermazioni giallorosse. Se restringiamo invece il campo alle sfide in Serie A all'Olimpico, il dato è invertito: in 91 incontri la Roma ha vinto 34 volte, pareggiato 26 e perso 31. 

Roma-Inter: pronostico e quote

Secondo i bookmaker a partite avanti sono gli ospiti, ma indicare chi avrà la meglio al termine dei 90 minuti non è certo semplice. Si prevede però una sfida emozionante e ricca di occasioni da una parte e dall'altra. La propensione offensiva delle due compagini fa pensare a una pioggia di reti, almeno una per parte. La combo X2+Gol si trova in lavagna a 2.00 su Goldbet e Better e 1.95 su Sisal Matchpoint, Snai e William Hill. 

Le probabili formazioni di Roma-Inter

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. Allenatore: Juric. 

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Inzaghi.  

thuram, lautaro, inter

Getty ImagesLa ThuLa interista: Marcus Thuram e Lautaro Martinez

NOTIZIE CORRELATE