_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Il turno infrasettimanale, valido per la decima giornata di Serie A, si concluderà nella serata di domani, quando le due romane scenderanno in campo alle 20.45. La Lazio sarà ospite del Como al Senigaglia, la Roma, invece, aprirà le porte dell’Olimpico al Torino in una partita nella quale i tifosi giallorossi si aspettano grandi risposte dopo le ultime cocenti delusioni.
Per la squadra di Juric la partita di domani rischia di essere uno snodo importante della stagione. La sconfitta di Firenze non solo ha avuto delle conseguenze sulla classifica, che li vede attualmente dodicesimi con soli dieci punti conquistati, ma anche sul morale dell’ambiente che all’Artemio Franchi ha visto una squadra crollare e disintegrarsi sotto i colpi di Kean, Beltran, Bove e Kouame, che ha portato allo sfortunato autogol di Hummels. Un 5-1 che difficilmente sarà digerito dai tifosi romanisti, furiosi per un inizio di stagione che ha visto l’esonero di Daniele De Rossi, dopo alcuni risultati negativi, e che con l’arrivo del tecnico croato sembra addirittura essersi complicato ulteriormente. Analizzare tecnicamente e tatticamente la Roma oggi è impossibile. L’aspetto umorale è troppo incisivo e l’umore di tutti a Trigoria è sotto gli scarpini. Proprio al centro sportivo sembrerebbe piovere sul bagnato, con la Roma vista di domani dovrà fare a meno di Hermoso, squalificato, e degli infortunati Saelemaekers ed El Sharaawy.
Potranno quindi approfittarne gli ospiti che, dopo l’importante successo contro il Como, si sono riportati sulla parte sinistra della classifica, con 14 punti complessivi. Un cammino che sta premiando l’ottimo lavoro svolto da Zanoli in estate e che ha permesso ai Granata di tornare a vivere un ambiente più sereno dopo il continuo clima di contestazione – contro la società – che si è vissuto nelle prime settimane. Il Toro è una squadra che crea molto, come confermano i 15 gol segnati, ma che subisce altrettanto, avendone subiti invece 14. L’assenza di Zapata, out fino al termine della stagione, peserà molto sul reparto offensivo, ma la presenza di Sanabria, che farà coppia con Che Adams, potrà garantire ai piemontesi un rincalzo di massima affidabilità. Al novero degli assenti si aggiungono anche Schuurs, Savva e Ilkhan, mentre sono in dubbio Ilic, Tameze, Njie e Sosa. Quattro nomi sui quali Vanoli punta e che, se dovessero mancare, metterebbero in seria difficoltà il tecnico.
Per quel che concerne i precedenti, l’ultima vittoria granata contro i giallorossi risale al 2021, da quel momento sono arrivate quattro vittorie romaniste e due pareggi nei sei incroci.
La Roma deve dare delle risposte, questo è chiaro, ma tutto dipenderà dalle capacità di Juric di scatenare una reazione nella testa dei calciatori, con il rischio di portare invece un rigetto verso la sua figura. Considerando solo i valori in campo la Roma è nettamente favorita contro degli avversari che, però, vivono un momento opposto e sono in preda alla gioia. Nonostante tutto, secondo i bookmakers i padroni di casa godono di un grande vantaggio, con il segno 1 che è quotato a 1.70 da Lottomatica e Godbet e a 1.68 da Sisal. Interessante è anche l'esito 12+Multigol 2-5 bancato a 2.05 da Goldbet e Lottomatica e a 1.93 da Sisal.
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Angelino; Celik, Cristante, Pisilli, Zalewski; Dybala, Pellegrini; Dovbyk. All. Juric.
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic; Vojvoda, Maripan, Coco; Lazaro, Vlasic, Linetty, Ricci, Masina; Sanabria, Adams. All. Vanoli.
Getty ImagesIvan Juric Torino