_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Sarà un weekend impegnativo per tutti gli appassionati di Serie A. Già a partire dalla giornata di domani si riapriranno i battenti con la sedicesima giornata di campionato e con sabato, in particolar modo, che sarà un giorno ricco di appuntamenti a partire dal primo pomeriggio, fino alla sera. Tra i più importanti c’è quello tra Udinese e Napoli, in programma al Bluenergy Stadium di Udinese, alle ore 18.00.
I friulani hanno dato un calcio al momento da incubo che stavano vivendo. La vittoria contro il Monza, che ha chiuso la scorsa giornata di campionato, ha permesso alla squadra di Runjiaic di tornare a respirare dopo una serie di 5 partite senza vincere, delle quali ben 4 perse e 1 pareggiata. L’ultimo successo dell’Udinese risaliva al 25 ottobre, quando si imponevano per 2-0 contro il Cagliari. I 3 punti dell’U-Power Stadium sono stati importanti per evitare un tracollo in classifica, garantendo ai bianconeri la parte sinistra del tabellone, con quel nono posto e quei 20 punti che gli permettono di tenere il passo anche di Bologna e Milan (a quota 22) che, però, hanno una partita da recuperare. La formazione friulana ha dato ottimi segnali di ripresa, la vittoria contro il Monza è l’opportunità per tornare a riprendere un cammino iniziato nel migliore dei modi a inizio stagione, ma soprattutto per mantenere un’importante distanza dall’angusta zona retrocessione.
I partenopei, al contrario, sono reduci da una settimana da incubo, con quest’incubo che ha sempre lo stesso nome, sempre lo stesso volto: la Lazio. Prima la sconfitta in Coppa Italia, che hanno provato a giustificare con il poco interesse per la competizione e la scelta di Conte di schierare le seconde linee, poi quella in Serie A per 0-1, al Maradona, con il gol di Isaksen che ha messo in ginocchio anche un vincente come Antonio Conte. Il Napoli ha perso il primato. L’Atalanta ora domina a e guarda tutti dall’alto verso il basso, in attesa di novità sul fronte Fiorentina-Inter, scontro diretto da recuperare per il malore accusato da Bove nei primi minuti. Per i campani l’obiettivo è quello di tornare in cima alla classifica, di ribadire la propria superiorità, e non si possono permette di perdere ulteriore distanza dal primo posto, soprattutto dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia e quindi con la necessità di puntare al titolo. L’infortunio di Kvara, in questo senso, potrebbe essere un problema con Conte costretto a correre ai ripari.
Gli ultimi cinque precedenti tra Udinese e Napoli sorridono ampiamente agli azzurri, con tre vittorie, zero sconfitte e due pareggi. Quest’ultimi arrivati in occasione delle ultime tre. Per individuare l’ultima vittoria dei friulani bisogna fare un salto nel passato immenso e tornare addirittura ad aprile 2016, quando vinsero 3-1 con le reti di Bruno Fernandes (doppietta) e Thereau.
Il Napoli arriva alla partita con due sconfitte, ma nettamente favorito rispetto all’Udinese: per valori in campo, singoli e classifica. Sulla carta tra le due formazioni quella di Conte è nettamente favorita e in questo senso il segno 2 è bancato a 1.75 da Lottomatica e Goldbet, mentre a 1.70 da Snai. Interessante è anche l’esito 2+Multigol 1-4 quotato a 1.93 da Goldbet e Lottomatica e a 1.85 da Sisal.
Udinese (4-3-1-2) - Okoye; Bijol, Giannetti, Zemura; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Ekkelenkamp, Zarraga; Thauvin, Lucca.
Napoli (4-3-3) - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Oliveira; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, David Neres.
Getty ImagesAntonio Conte, Napoli