_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
L'attesa è finita: alle ore 21, all'Aviva Stadium di Dublino, l'Atalanta affronta il Bayer Leverkusen nella finale di Europa League. La Dea cerca il riscatto dopo la sconfitta contro la Juve (1-0 firmato Vlahovic) nell'ultimo atto della Coppa Italia. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini, chiuso in vetta il Gruppo D, hanno estromesso dalla competizione una dietro l'altra Sporting Lisbona (ottavi), Liverpool (quarti) e Marsiglia (semifinale).
Dall'altra parte, però, c'è la formazione rivelazione dell'anno. Le Aspirine, infatti, dopo 120 anni di storia hanno vinto la prima Bundesliga interrompendo un dominio del Bayern Monaco che durava da ben undici anni. I rossoneri, però, vogliono ora conquistare il Triplete: oltre alla sfida contro i bergamaschi, sabato 25 maggio sono attesi dalla finale di Coppa di Germania contro il Kaiserslautern. Stagione da sogno per il Leverkusen, imbattuto da ben 51 partite (superato il record del Benfica di Eusebio che tra il 1963 e il 1965 si era fermato a 48). L'ultimo ko risale a quasi un anno fa, 27 maggio 2023, quando il Bayer perse 3-0 in casa del Bochum all'ultima giornata di campionato. I campioni di Germania si sono qualificati come prima forza del Gruppo H, dopodiché hanno eliminato Qarabag (ottavi), West Ham (quarti) e Roma (semifinale). Negli unici due precedenti tra le due formazioni, risalenti agli ottavi di Europa League 2021-22, ad avere la meglio sono stati i nerazzurri.
Trattandosi di una finale in gara secca, difficile pronosticare chi delle due squadre avrà la meglio. Di certo, però, sarà una partita ricca di gol ed emozioni. La spiccata vocazione offensiva di Atalanta e Bayer Leverkusen è una garanzia per gli amanti del bel calcio. L'esito Gol è quotato 1.77 su Goldbet e Better e 1.73 su Snai.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. Allenatore: Gasperini.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Adli, Wirtz; Boniface. Allenatore: Xabi Alonso.
Getty ImagesGasperini in panchina durante una partita dell\'Atalanta