QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europa League, Real Sociedad-Ajax: analisi e pronostico

27 NOVEMBRE
PRONOSTICI/COPPE EUROPEE

Analisi e quote della partita tra baschi e Lancieri, valida per la quinta giornata di Europa League

SPORT TODAY

 La Champions fa spazio all’Europa League e alla sua quinta giornata. Il girone unico inizia a prendere forma, per quanto la sua instabilità o, se preferite, la sua competitività terrà molte squadre in ballo fino all’ultima delle otto partite che si giocheranno. Nessuno è salvo, tutti in corsa per ottenere un posto tra le prime otto e, quindi la qualificazione diretta agli ottavi di finale, o tra le prime ventiquattro accontentandosi anche dell’accesso ai playoff. Sono questi gli obiettivi in ballo a San Sebastian, dove domani alle 21.00, presso l’Estadio Municipal de Anoeta, scenderanno in campo la Real Sociedad e l’Ajax per tre punti fondamentali a entrambe.

Analisi e precedenti

La Real Sociedad rientra, a gran sorpresa, nel secondo gruppo: quello della qualificazione a ogni costo, al di là di ottavi o playoff. Originalmente la squadra spagnola sembrava grande favorita per rientrare tra le prime otto, ma un andamento pessimo in Europa li ha costretti a rivedere i propri obiettivi. Venticinquesimi a 4 punti sono appena fuori dal gruppo qualificazione, reduci da due sconfitte contro Viktoria Plzen e Anderlecht, intervallate da una vittoria di misura contro il Maccabi Tel Aviv e arrivate dopo l’unico pareggio sul campo del Nizza. Vincere domani diventa così fondamentale per rientrare in corsa e iniziare anche a buttare un occhio verso le prime posizioni, a tre partite dal termine della fase a girone unico. Per i baschi, però, la stagione è nel complesso tutt’altro che semplice. Decimi in Liga con 18 punti, si sono rivelati una squadra che fa difficoltà a segnare e che subisce abbastanza, visti gli undici gol realizzati e incassati in campionato. Le 6 sconfitte in patri, contro le 5 vittorie e 1 pareggio, hanno allontanato la squadra di Alguacil dalla zona Europa, con la partita contro gli olandesi che potrebbe anche essere decisiva per il futuro del tecnico, costretto a rinunciare a calciatori come Odriozola, Zakharyan, Traore e Oskarsson.

Sul fronte opposto scenderà in campo l’Ajax, una squadra in crescita e che sta vivendo un momento di rinascita dopo una stagione difficile, al termine della quale sono riusciti però a centrare una inaspettata qualificazione europea, dopo mesi passati nella parte bassa della classifica. Quest’anno i Lancieri guardano tutt’ dall’alto, seppur non in cima né in Europa, né in patria. Nel girone unico, infatti, occupano la seconda posizione – dietro la Lazio prima da sola a punteggio pieno e prossima avversaria – con 10 punti conquistati. Imbattuta la squadra dell’italiano Francesco Farioli ha vinto contro Besiktas, Quarabag e Maccabi Tel Aviv, pareggiando solo contro lo Slavia Praga. Un percorso ottimo, come quello in Eredivisie che li vede terzi con 29 punti conquistati – due in meno rispetto all’Utrecht secondo e sette di differenza con il PSV, in volata solitaria verso il titolo – grazie alle 9 vittorie ottenute, ai 2 pareggi e una sola sconfitta.

Le due squadre non si sono mai affrontare in una sfida ufficiale, ma solo una volta in amichevole nel luglio del 2014, vinta dagli ospiti.

Quote e pronostici

La sfida si presenta come equilibrata. Da una parte una squadra che deve vincere e gode del fattore casa, dall’altra una formazione che sta facendo un’ottima stagione e che vuole dare continuità al proprio rendimento europeo. In tal senso, interessante è l’esito 12+Multigol 1-3 bancato a 1.80 su Lottomatica e Goldbet e a 1.70 su Sisal. 

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE