_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La Champions fa spazio all’Europa League e alla sua quinta giornata. Il girone unico inizia a prendere forma, per quanto la sua instabilità o, se preferite, la sua competitività terrà molte squadre in ballo fino all’ultima delle otto partite che si giocheranno. Nessuno è salvo, tutti in corsa per ottenere un posto tra le prime otto e, quindi la qualificazione diretta agli ottavi di finale, o tra le prime ventiquattro accontentandosi anche dell’accesso ai playoff. Sono questi gli obiettivi in ballo a San Sebastian, dove domani alle 21.00, presso l’Estadio Municipal de Anoeta, scenderanno in campo la Real Sociedad e l’Ajax per tre punti fondamentali a entrambe.
La Real Sociedad rientra, a gran sorpresa, nel secondo gruppo: quello della qualificazione a ogni costo, al di là di ottavi o playoff. Originalmente la squadra spagnola sembrava grande favorita per rientrare tra le prime otto, ma un andamento pessimo in Europa li ha costretti a rivedere i propri obiettivi. Venticinquesimi a 4 punti sono appena fuori dal gruppo qualificazione, reduci da due sconfitte contro Viktoria Plzen e Anderlecht, intervallate da una vittoria di misura contro il Maccabi Tel Aviv e arrivate dopo l’unico pareggio sul campo del Nizza. Vincere domani diventa così fondamentale per rientrare in corsa e iniziare anche a buttare un occhio verso le prime posizioni, a tre partite dal termine della fase a girone unico. Per i baschi, però, la stagione è nel complesso tutt’altro che semplice. Decimi in Liga con 18 punti, si sono rivelati una squadra che fa difficoltà a segnare e che subisce abbastanza, visti gli undici gol realizzati e incassati in campionato. Le 6 sconfitte in patri, contro le 5 vittorie e 1 pareggio, hanno allontanato la squadra di Alguacil dalla zona Europa, con la partita contro gli olandesi che potrebbe anche essere decisiva per il futuro del tecnico, costretto a rinunciare a calciatori come Odriozola, Zakharyan, Traore e Oskarsson.
Sul fronte opposto scenderà in campo l’Ajax, una squadra in crescita e che sta vivendo un momento di rinascita dopo una stagione difficile, al termine della quale sono riusciti però a centrare una inaspettata qualificazione europea, dopo mesi passati nella parte bassa della classifica. Quest’anno i Lancieri guardano tutt’ dall’alto, seppur non in cima né in Europa, né in patria. Nel girone unico, infatti, occupano la seconda posizione – dietro la Lazio prima da sola a punteggio pieno e prossima avversaria – con 10 punti conquistati. Imbattuta la squadra dell’italiano Francesco Farioli ha vinto contro Besiktas, Quarabag e Maccabi Tel Aviv, pareggiando solo contro lo Slavia Praga. Un percorso ottimo, come quello in Eredivisie che li vede terzi con 29 punti conquistati – due in meno rispetto all’Utrecht secondo e sette di differenza con il PSV, in volata solitaria verso il titolo – grazie alle 9 vittorie ottenute, ai 2 pareggi e una sola sconfitta.
Le due squadre non si sono mai affrontare in una sfida ufficiale, ma solo una volta in amichevole nel luglio del 2014, vinta dagli ospiti.
La sfida si presenta come equilibrata. Da una parte una squadra che deve vincere e gode del fattore casa, dall’altra una formazione che sta facendo un’ottima stagione e che vuole dare continuità al proprio rendimento europeo. In tal senso, interessante è l’esito 12+Multigol 1-3 bancato a 1.80 su Lottomatica e Goldbet e a 1.70 su Sisal.
Getty Images