_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La quinta giornata di Champions si è conclusa, il primo atto del grande spettacolo calcistico europeo è pronto a fare spazio al secondo, quello dell’Europa League. Un ricco show che nella sua programmazione prevede anche sfide di cartello come quella che andrà in scena domani, 28 novembre, alle 21.00 al Tottenham Hotspur Stadium di Londra tra il Tottenham e la Roma.
Gli Spurs sono tra i favoriti nella vittoria finale della competizione, sicuramente una delle squadre più forti per valore dei singoli in campo e il loro cammino fino a oggi è stato sicuramente positivo. Settimi in classifica, ambiscono a rientrare tra le prime otto per assicurarsi il passaggio diretto ai playoff di Europa League. I 9 punti conquistati sono il risultato di tre vittorie ottenute contro Qarabag, Ferencvaros e AZ Alkmaar, ma anche di una sconfitta subita nell’ultima partita a Istanbul contro il Galatasaray che li ha costretti ad abbandonare la testa del girone, oggi occupata dalla Lazio in solitaria e a punteggio pieno. In campionato le cose vanno leggermente meglio. In Premier League la squadra di Postecoglou occupa la sesta posizione con 19 punti, si trova a tre misure di distanza dal Brighton quinto, ma anche dall’Arsenal quarto e dal Chelsea terzo, tutte a 22 e in quest’ordine sono per differenza reti e scontri diretti. L’ultima giornata ha regalato enormi soddisfazioni, la vittoria per 0-4 all’Etihad Stadium è destinata a fare storia, nonostante sia stata agevolata da un Manchester City che versa in una crisi senza precedenti e che non vince da 6 partite. In vista della sfida di domani, però, il tecnico australiano dovrà rinunciare a dei giocatori importanti come Vicario, infortunatosi contro i Citizens e operatosi alla caviglia, ma anche a Romero, Richarlison, Odobert, lo squalificato Lankshear e a Moore, con molti dubbi sulle condizioni di Werner.
Dall’altra parte ci sarà la Roma. Passata di mano per la terza volta in questa stagione, dopo l’esonero di De Rossi e quello di Juric, l’inizio di Claudio Ranieri non è stato tra i più emozionanti. Al Maradona contro il Napoli è arrivata una sconfitta di misura, ma pesante per la classifica che vede i giallorossi tredicesimi in Serie A con soli tre punti di vantaggio sulla zona retrocessione e distanti 15 punti dal gruppone composto da Fiorentina, Lazio, Atalanta e Inter al secondo posto. I giallorossi non vincono da quattro partite stagionali e a livello europeo la situazione non è migliore, tutt’altro. Ventesimi con soli 5 punti conquistati, hanno vinto una partita a gran fatica contro la Dinamo Kiev, perdendo contro l’Elfsborg e pareggiando le restanti due sfide contro l’Athletic Bilbao e contro l’Union Saint-Gilloise. Una stagione disastrosa quella dei capitolini che contro gli Spurs cercheranno di conquistare i tre punti per dare una svolta, una reazione a un momento completamente buio. Per farlo, però, il tecnico dovrà trovare delle alternative agli infortunati Shomurodov, Hermoso e Saelemaekers, oltre all’incognita Dybala, sceso in campo nel finale contro il Napoli, ma che in questo momento da tutto tranne che garanzie da un punto di vista fisico e comportamentale.
Le due formazioni non si sono mai affrontate in una competizione ufficiale, ma solo in amichevole e per ben quattro volte, con un bilancio di due vittorie a testa.
Il Tottenham arriva alla partita nettamente favorita rispetto alla Roma. I valori in campo premiano gli inglesi, così come il momento di forma, nettamente migliore degli avversari. In questo senso, il segno 1 viene bancato a 1.72 dal Golbet e Lottomatica, e a 1.68 da Planet Win. Interessante è anche l’esito 1+Multigol 1-5, bancato a 1.90 da Lottomatica e Goldbet, mentre a 1.88 da Sisal.
TOTTENHAM (4-3-3): Forster; Porro, Dragusin, Davies, Udogie; Maddison, Bissouma, Bentancur; Kulusevski, Solanke, Son.
Allenatore: Postecoglou.
ROMA (4-4-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angeliño; El Shaarawy, Cristante, Koné, Zalewski; Dybala, Dovbyk.
Getty ImagesPaulo Dybala