QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Supercoppa Uefa, Real Madrid-Atalanta: analisi e pronostico

13 AGOSTO
PRONOSTICI/COPPE EUROPEE

La finale si fa sempre più vicina, Real e Atalanta si sfideranno per alzare al cielo la Supercoppa Europea: analisi e pronostico

SPORT TODAY

Il tempo sta per finire, la stagione di Atalanta e Real Madrid inizierà con il botto. Domani, 14 agosto, alle ore 21.00 il PGE Narodowy diventerà teatro di grande spettacolo. I riflettori si accenderanno sul campo dove nerazzurri e Blancos si daranno battaglia per novanta infiniti minuti, a caccia di un trofeo che da una parte è normalità, dall'altra è storia.

 Analisi e precedenti

Un appuntamento con la leggenda i bergamaschi, a dire il vero, lo hanno già avuto. La vittoria contro il Bayer Leverkusen resterà negli annali del calcio europeo e italiano. Un traguardo che apparentemente sembrava irraggiungibile, forse non alla portata, è diventato realtà. Gasperini e i suoi ragazzi hanno vinto dominando contro la squadra, probabilmente, più in forma del mondo, infliggendogli l'unica clamorosa sconfitta della loto straordinaria stagione. Da quando Gasp è arrivato sulla panchina dell'Atalanta, d'altronde, è successo qualcosa di straordinario. Da quel giorno la storia della Dea si è divisa tra avanti e post Gasperini. La finale di Supercoppa Europa è l'ultimo traguardo di un cammino che non sembra avere limiti, la risposta a chi dava per finito questo entusiasmante ciclo.

Stavolta, però, davanti si troveranno un club che davvero sembra essere imbattibile. I Galacticos li chiamavano una volta, un appellativo che potrebbe serenamente essere riutilizzato oggi, soprattutto dopo questo calciomercato. Bellingham, Vinicius, Rodrygo, Camavinga, Tchouameni, Carvajal sono solo alcuni degli straordinari calciatori che compongono la super rosa di Carlo Ancelotti. Il tecnico italiano, però, da quest'anno avrà l'occasione di vantare in squadra anche un certo Kylian Mbappe, uno dei giocatori più forti in circolazione. Il francese farà il suo esordio mercoledì, con ogni probabilità partendo da titolare nel tridente d'attacco. Il Real è reduce dalla vittoria in Champions League, la quindicesima vinta nella sua storia. Un numero che vanta in solitaria, che la conferma regina delle coppe europee.

Proprio in Champions si sono giocati gli unici due precedenti tra i due club. Nel 2021 i Blancos eliminarono la Dea vincendo 1-0 il match d'andata e 3-1 il ritorno. Oggi si ritroveranno faccia a faccia in una sfida me mette in palio uno dei trofei più importanti del calcio.

Quote e pronostici

Forse è anche superfluo sottolinearlo. Il Real Madrid è la grande favorita, almeno sulla carta. La vittoria degli spagnoli (segno 1) è quotata a 1.53 da Lottomatica e Goldbet e a 1.50 da Bet365. Un successo degli italiani (segno 2), invece, è bancato addirittura a 5.80 da Goldbet e Lottomatica e a 5.50 da Bet365. Interessante, però, è la quota 12+Multigol 2-4 che viene segnata a 1.93 da Lottomatica e Goldbet e a 1.85 da Sisal.

 Probabili formazioni

REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Militão, Rüdiger, Mendy; Camavinga, Modrić, Valverde; Bellingham; Rodrygo, Vinícius Júnior. All. Ancelotti

ATALANTA (3-4-3): Musso; Tolói, Djimsiti, Hien; Zappacosta, Éderson, De Roon, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini

Arbitro: Scharer (SVI)

Supercoppa Europea

Getty ImagesIl trofeo della Supercoppa Uefa

NOTIZIE CORRELATE