_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La Coppa di Lega portoghese – nota anche come Taça da Liga – è finalmente entrata nel vivo. Ora di comincia a fare sul serio. Questa sera sarà il turno del Benfica che nello storico impianto dell’Estádio da Luz di Lisbona ospiterà il Santa Clara alle 21.15. Piccola curiosità: il format di quest’anno riprende quello della stagione 2020/2021 e vedrà la partecipazione di sole otto squadre, con Sporting Lisbona, Porto, Moreirense, Nacional, Vitoria Guimaraes e Braga che si aggiungeranno alle due già citate.
I padroni di casa stanno vivendo un buon momento. In campionato il loro percorso ha subito due piccoli stop (un pareggio e una sconfitta, rispettivamente contro Moreirense e Famalicao) che non gli hanno permesso di essere prima insieme ai rivali dello Sporting Lisbona, distanti 8 punti, e del Porto che invece è secondo a cinque misure di distanza, entrambi però con una partita in più rispetto alla squadra di Bruno Lage. Sicuramente migliore è il cammino fino a oggi in Champions League, con il Benfica che ha trionfato contro lo Stella Rossa per 1-2 e contro l’Atletico Madrid con un sorprendente 4-0. Non mancano però anche in campo continentale le note stonate, con l’ultima sfida persa per 1-3 contro il Feyenoord.
Dalla parte opposta del campo c’è la grande sorpresa. Il Santa Clara sta stupendo tutti in campionato. Nel giro di 9 partite è riuscito a mantenere un passo simile rispetto agli avversari di questa sera, piazzandosi – con una partita in più – alle loro spalle a distanza di un solo e microscopico punto. In 9 uscite sono 6 le vittorie e 3 le sconfitte, senza nessun pareggio. Diciotto punti complessivi che hanno lasciato di stucco gli addetti ai lavori che pronosticavano la squadra di Vasco Matos in ben altre posizioni.
La differenza tra i due club si evince anche nei precedenti. Una vittoria degli ospiti manca dal rocambolesco 3-4 del 2020, dopo quel successo sono arrivate 7 vittorie dei capitolini e 1 solo pareggio.
Anche in vista di questa sera il Benfica resta nettamente favorito. I valori in campo rispetto al Santa Clara, nonostante lo splendido inizio di stagione della formazione ospite, sono completamente squilibrati, motivo per cui interessante è l’esito 1+Over 2,5, bancato a 1.90 da Lottomatica e Goldbet e a 1.83 da Sisal.
Getty ImagesBenfica