QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2024, Romania-Ucraina: analisi e pronostico

17 GIUGNO
PRONOSTICI/EURO24

I ragazzi di Edward Iordănescu, autori di un grandissimo girone di qualificazione, sfidano al debutto i gialloblù di Rebrov

SPORT TODAY

Alle ore 15, all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, Romania e Ucraina si affrontano nella prima sfida del Gruppo E a Euro 2024. Per la selezione di Edward Iordănescu sesta partecipazione alla manifestazione continentale, la prima dopo il 2016, quando a dirigere la squadra c'era il padre dell'attuale CT, Anghel. I Tricolorii hanno disputato un ottimo cammino di qualificazione, vincendo il proprio girone davanti alla Svizzera e rimanendo imbattuti subendo solo appena cinque gol in dieci partite. La Romania si augura di andare più avanti possibile e magari fare meglio del 2000, quando in Belgio e nei Paesi Bassi si fermò solo ai quarti di finale: «Vogliamo restare in Germania il più a lungo possibile, questo è certo, e per restare qui a lungo dobbiamo ottenere risultati, ma abbiamo imparato a fare un passo alla volta - il monito di Iordănescu -. Ogni partita cerchiamo di essere la migliore versione di noi stessi, di dare il massimo, di andare in campo con classe e responsabilità, oltre che con rispetto per gli avversari... ma anche di essere sicuri di noi stessi. Se ogni giocatore fa la sua parte, come so che questa squadra è in grado di fare, sono sicuro che possiamo ottenere grandi risultati attraverso le nostre prestazioni»

Romania-Ucraina: numeri e statistiche

L'Ucraina, invece, ha dovuto faticare molto di più per conquistare il pass per la Germania: raggiunto il terzo posto dietro Inghilterra e Italia nelle qualificazioni, ha poi eliminato Bosnia-Erzegovina e Islanda negli spareggi (doppia vittoria per 2-1). Quarta partecipazione (tutte consecutive) agli Europei per i gialloblù, che nel 2020 hanno raggiunto i quarti di finale. Il CT Serhiy Rebrov ha ben chiaro quanto sarà complicato andare avanti: «Tutti i nostri avversari a Euro 2024 sono molto forti, compresa la Romania che si è qualificata come prima forza del girone di qualificazione. Noi dobbiamo concentrarci sulle nostre prestazioni. Sì, ci sono molti grandi giocatori nella squadra rumena. Forse non rappresentano squadre di alto livello, ma tutti i loro calciatori giocano all'estero o in Romania in buoni club». 

Romania-Ucraina: pronostico e quote 

Visti i risultati delle qualificazioni, la Romania parte leggermente avanti nei pronostici. In ogni caso si prevede un match fisico, chiuso, con entrambe le due compagini che vorranno iniziare nel migliore dei modi il proprio percorso europeo. La giocata combo X2+Under 2.5 è pagato 2.05 su Goldbet e Better e 1.95 su Sisal Matchpoint.

Le probabili formazioni di Romania-Ucraina

ROMANIA (4-2-4): Nița; Rațiu, Drăgușin, Rus, Bancu; Marius Marin, Răzvan Marin; Stanciu, Man, Drăguș, Mihăila. Allenatore: Iordănescu.

UCRAINA (4-3-3): Lunin; Konoplia, Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Shaparenko, Stepanenko, Sudakov; Tsygankov, Dovbyk, Mudryk. Allenatore: Rebrov.

Dennis Man, Romania

Getty ImagesDennis Man con la maglia della Romania

NOTIZIE CORRELATE