QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2024, Spagna-Germania: analisi e pronostico

5 LUGLIO
PRONOSTICI/EURO24

Le Furie Rosse di Luis de la Fuente affrontano i teutonici di Julian Nagelsmann nei quarti di finale: statistiche, quote e probabili formazioni

SPORT TODAY

Ad aprire il programma dei quarti di finale di Euro 2024 è la sfida delle ore 18 alla Stuttgart Arena tra Spagna e Germania. Le Furie Rosse sono l'unica formazione che fin qui nel torneo ha solo vinto: chiuso a punteggio pieno la fase a gironi dopo i successi contro Croazia (3-0), Italia (1-0) e Albania (1-0), la nazionale di De la Fuente agli ottavi ha estromesso dalla competizione la Georgia di Khvicha Kvaratskhelia (4-1). Passata in svantaggio per l'autogol di Le Normand, la Roja ha trovato il pareggio sulla sirena della prima frazione di gioco con Rodri, dilagando poi nella ripresa grazie alle reti di Fabian Ruiz, Nico Williams e Dani Olmo. Nove gol all'attivo e appena uno incassato per la Spagna che insegue il quarto alloro continentale dopo i successi nel 1964, 2008 e 2012. Le Furie Rosse dominano l'albo d'oro insieme proprio alla Germania, avversaria di turno in questo quarto di finale. 

Spagna-Germania: numeri e statistiche

I teutonici, che hanno trionfato nel 1972, 1980 e 1996, sognano di festeggiare davanti alla propria gente. Chiusa la fase a gironi in vetta al Gruppo A grazie ai successi contro Scozia (5-1) e Ungheria (2-0) e al pareggio contro la Svizzera (1-1) acciuffato al 92' (gol di Füllkrug), la selezione di Nagelsmann agli ottavi si è sbarazzata della Danimarca: di Havertz (su rigore) e Musiala le firme sul 2-0 finale. Le due formazioni si ritrovarono una contro l'altra la sera del 29 giugno 2008 a Vienna per l'atto conclusivo del torneo continentale: a risolvere la contesa fu un guizzo di Fernando Torres che riportò la coppa in Spagna dopo 44 anni. In generale grande equilibrio nei precedenti: 9 vittorie teutoniche, otto pareggi e altrettante affermazioni iberiche. 

Spagna-Germania: pronostico e quote

Si prevede un match molto equilibrato dove indicare chi avrà la meglio rappresenta una vera e propria impresa. Entrambe le squadre hanno una grande vocazione offensiva e segnano con grande regolarità, motivo per il quale è probabile che ci sia almeno un gol per parte entro i 90 minuti regolamentari. L'esito Gol è quotato 1.72 su Goldbet e Better e 1.68 su Eurobet.

Le probabili formazioni di Spagna-Germania

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Pedri, Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Williams. CT: De La Fuente.

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz. CT: Nagelsmann.

Nico Williams, attaccante di Athletic Bilbao e Spagna

Getty ImagesNico Williams esulta dopo il gol alla Georgia negli ottavi di finale di Euro 2024

NOTIZIE CORRELATE