QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Euro 2024, Spagna-Italia: analisi e pronostico

20 GIUGNO
PRONOSTICI/EURO24

Seconda giornata del gruppo B: gli Azzurri cercano conferme contro una superpotenza

SPORT TODAY

Banco di prova fondamentale per l'Italia di Luciano Spalletti. Dopo il convincente successo in rimonta all'esordio contro l'Albania gli Azzurri sfidano la Spagna per il primato nel gruppo B: si gioca alla Veltins Arena di Gelsenkirchen, in Germania, giovedì 20 giugno 2024 con fischio di inizio alle ore 21. Le Furie Rosse hanno strapazzato 3-0 la Croazia all'esordio, mostrando tuttavia vari punti deboli dei quali Chiesa e compagni potranno sicuramente provare ad approfittare. Oltre al risultato, tuttavia, per la nostra Nazionale c'è all'orizzonte la grande occasione di fare un ulteriore step in avanti sul piano della crescita: la mano del ct si è già vista in modo sorprendente, ora serve una riprova della bontà del lavoro finora svolto contro una delle favorite alla vittoria finale.

Spagna-Italia: i precedenti

Italia e Spagna si affrontano per la 41esima volta nella loro storia: il bilancio dei precedenti è leggermente favorevole alle Furie Rosse che hanno raccolto 13 vittorie contro le 11 degli azzurri. Il quadro è completato da 16 pareggi. L'ultimo confronto diretto è andato in scena il 15 giugno 2023 a Enschede in un match valido per le semifinali di Nations League: la Spagna vinse 2-1 grazie a un gol di Joselu all'88'.

In una fase finale di un Europeo si tratta invece della sfida numero 8: Italia-Spagna è in assoluto la partita che si è giocata di più in questo torneo. Contando solo le partite agli Europei, il bilancio racconta di 3 successi azzurri (1988, 2016 e 2021), 2 spagnoli (2008 e 2012) e 2 pareggi (1980 e 2012).

Spagna-Italia: pronostico e quote

I bookmakers danno fiducia alla Spagna per questa sfida contro l'Italia: l'1 paga infatti 2.15 su Goldbet e Better e 2.10 su Bet365 e Snai. Pronosticare il risultato di una sfida così importante, tra due superpotenze del calcio internazionale, risulta tuttavia molto complicato. Il peso dell'evento e della posta in palio può in verità lasciar immaginare una partita meno aperta del previsto, ma sia Spagna che Italia sono due squadre che sanno proporsi con continuità sul piano offensivo nonostante due filosofie comunque piuttosto diverse: la Combo 1X+Multigol 2-4 paga 1.95 su Goldbet e Better e 1.85 su Snai.

Le probabili formazioni di Spagna-Italia

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Yamal, Morata, Nico Williams. Ct: De La Fuente.

ITALIA (4-2-3-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Cristiante; Frattesi, Barella, Chiesa; Scamacca. Ct: Spalletti.

Riccardo Calafiori

Getty ImagesRiccardo Calafiori

NOTIZIE CORRELATE