QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Parigi 2024, pallavolo maschile: Italia-USA analisi e pronostico

8 AGOSTO
PRONOSTICI/SPORT VARI

Sconfitte in semifinale dai campioni olimpici della Francia e dai campioni europei della Polonia, Italia e Stati Uniti venerdì pomeriggio si contenderanno la medaglia di bronzo

SPORT TODAY

Parigi 2024, pallavolo maschile: Italia-USA analisi e pronostico

Sconfitte in semifinale dai campioni olimpici della Francia e dai campioni europei della Polonia, Italia e Stati Uniti venerdì pomeriggio si contenderanno la medaglia di bronzo

Italia e USA affrontano con stati d'animo diversi la cosiddetta "finalina".

La squadra di Ferdinando de Giorgi, che si era presentata a Parigi con il sogno di conquistare quell'oro solo sfiorato in passato dall'Italia, è delusissima perché in semifinale è stata letteralmente strapazzata dalla Francia di Andrea Giani.

Gli Stati Uniti, che il titolo olimpico lo hanno già conquistato tre volte, non hanno molto da rimproverarsi perché nella semifinale con la Polonia hanno perso solo al tiebreak dopo aver fatto vedere una pallavolo di altissimo livello.

Italia

Dopo aver dominato un girone che comprendeva Brasile, Egitto e Polonia, l'Italia si è inceppata.

Con il Giappone i campioni del mondo si sono salvati dopo aver annullato quattro match point, tre dei quali consecutivi; con la Francia, Giannelli e compagni si sono sciolti.

Il confronto con i campioni olimpici è stato imbarazzante: non c'è stato un solo fondamentale in cui gli Azzurri siano stati all'altezza dei ragazzi di Andrea Giani, l'unico italiano uscito contento mercoledì sera dall'Arena Paris Sud 1.

USA

Dopo aver messo in riga Germania, Giappone e Argentina, gli Stati Uniti si sono liberati piuttosto facilmente del Brasile.

In semifinale, però, Christenson e soci si sono dovuti arrendere alla tenacia della Polonia: a dispetto degli acciacchi, la banda Grbić ha piegato al tiebreak il sestetto a stelle e strisce.

Precedenti

Il confronto diretto più recente, disputato il 6 giugno in Volleyball Nations League, è stato dominato dall'Italia ma nelle cinque sfide precedenti si erano imposti nettamente gli Stati Uniti.

Pronostico

Nel calcio sarebbe una gara da tripla: confidando nella reazione dell'Italia, scegliamo il segno 1.

Quote

Il segno 1 per Goldbet e Lottomatica vale 1.87 mentre su Bet365 è offerto a 1.83.

Simone Giannelli

Getty Images Simone Giannelli

NOTIZIE CORRELATE