_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Parigi 2024, quarti pallavolo maschile: analisi e pronostico Italia-Giappone
In programma lunedì 5 agosto alle 13:00, Italia-Giappone vale un biglietto per le semifinali dei Giochi olimpici
Gli allenatori di pallavolo non hanno dubbi: il quarto di finale è il match più delicato delle Olimpiadi.
Chi vince entra in zona medaglia; chi perde (impossibile dimenticare la sconfitta della Generazione di fenomeni con l'Olanda a Barcellona nel 1992) torna a casa a mani vuote.
Quanto scritto spiega perché Italia-Giappone, che vale un biglietto per la semifinale con una tra Francia e Germania, è una sfida importantissima.
Pronostico
Quarto di finale
Italia-Giappone (lunedì 5 agosto ore 13:00)
In programma lunedì all'ora di pranzo, Italia-Giappone vale un biglietto per le semifinali dei Giochi Olimpici.
Italia
Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli
Opposti: Yuri Romanò, Alessandro Bovolenta
Schiacciatori: Alessandro Michieletto, Daniele Lavia, Mattia Bottolo, Luca Porro
Centrali: Gianluca Galassi, Giovanni Sanguinetti, Roberto Russo
Libero: Fabio Balaso
Riserva: Gabriele Laurenzano
Commissario tecnico: Ferdinando De Giorgi.
Battendo 3-1 il Brasile, 3-0 l'Egitto e 3-1 i campioni d'Europa della Polonia, l'Italia ha vinto il gruppo B e si è garantita il primo posto nella classifica combinata dei tre gironi.
Finora il cammino degli Azzurri è stato strepitoso: orchestrati alla perfezione da Simone Giannelli, Romanò, Michieletto, Lavia e i centrali hanno fatto benissimo in attacco.
Giappone
Palleggiatori: Akihiro Fukatsu, Masahiro Sekita
Opposti: Yuji Nishida, Kento Miyaura
Schiacciatori: Tatsunori Otsuka, Ran Takahashi, Yuki Ishikawa, Masato Kai
Centrali: Taishi Onodera, Akihiro Yamauchi, Kentaro Takahashi
Libero: Tomohiro Yamamoto
Riserva: Shoma Tomita
Commissario tecnico: Philippe Blain
Presentatosi al via con giustificate ambizioni, il Giappone, che negli ultimi anni ha fatto un significativo salto di qualità, a Parigi non è stato all'altezza delle aspettative.
Dopo aver perso al tie-break con la Germania, Ishikawa e compagni si sono sbarazzati dell'Argentina e hanno ceduto 1-3 agli Stati Uniti.
Precedenti
Il bilancio dei 10 confronti diretti più recenti è sul 6-4 per l'Italia, che il 25 maggio ha superato 3-1 il Giappone in Volleyball Nations League.
Pronostico
L'Italia nelle prime tre partite si è espressa su livelli clamorosi: se i ragazzi di De Giorgi non sottovaluteranno i nipponici, che valgono più di quanto fatto vedere finora, entreranno in zona medaglia.
Scegliamo i campioni del mondo.
Quote
Il segno 1 per Goldbet e Lottomatica vale 1.24.
Getty Images Simone Giannelli