_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Il 25 dicembre 1971, i Dolphins e i Chiefs si affrontarono in una partita ormai passata alla storia. Cinquant'anni dopo, la vittoria di Miami per 27-24 ai tempi supplementari rimane la più bella partita del giorno di Natale nella storia della NFL. E con 82 minuti e 40 secondi, è anche la più lunga di sempre della lega. Per la prima volta la NFL decise infatti di mettere in calendario anche il giorno di Natale e la partita di playoff tra Dolphins e Chiefs chiudeva ai tempi il fitto programma: di fronte una potenza affermata della AFC e una franchigia emergente, appena al sesto anno di vita. Mentre infatti Kansas City vantava già una tradizione straordinaria nella fase più calda e delicata della stagione, Miami non aveva mai ancora ottenuto alcuna vittoria dopo la regular season. I Dolphins venivano tuttavia quell'anno da una stagione da appena tre sconfitte ed erano pronti a iscriversi per sempre negli annali della NFL.
Tra le tantissime stelle presenti in campo da una parte e dall'altra, la migliore prestazione della giornata a livello statistico fu certamente quella dell'insospettabile mediano dei Chiefs Ed Podolak, un giocatore versatile spesso messo in ombra da campioni ben più affermati a Kansas City. Ma a passare agli onori della cronaca grazie al calcio che di fatto decise il match al termine del secondo tempo supplementare, dopo ben 82 minuti e 40 secondi, fu il piccolo kicker Garo Yepremian dei Dolphins che con un tiro preciso da 37 yard regalò a Miami un successo di per sé storico, che avviò la Legacy dei Dolphins da lì agli anni a venire. Sports Illustrated mise persino in copertina il calcio di Yepremian, accompagnandolo a un titolo accattivante: “Morte improvvisa a Kansas City: Garo Yepremian di Miami termina la partita più lunga”. E da quando quel calcio è passato attraverso i montanti del Kansas City Municipal Stadium, a Natale sono state giocate altre 25 partite della NFL, tutte però durante la stagione regolare.
Getty ImagesTifoso travestito da Babbo Natale sugli spalti durante Dolphins-Bills