_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Il fidanzamento tra Jannik Sinner e Maria Braccini si è concluso ormai da qualche mese. La ragazza ha lasciato la loro casa a Montecarlo dopo l'impegno a Miami del nuovo fenomeno del tennis italiano. Una separazione dolorosa ma dalla quale Jannik si è subito rialzato. Il classe 2002 ha già dato il via a una nuova relazione, questa volta con la collega tennista Anna Kalinskaya. Visti girare insieme per le vie di Parigi prima del Roland Garros, gli amanti del gossip si sono scatenati, fino a ricevere la conferma definitiva: «Sì, sto con Anna, però teniamo tutto molto riservato, conoscete la mia riservatezza, di più non dico» ha confessato.
Nata il 2 dicembre del 1998 a Mosca, lo scorso febbraio ha raggiunto la 24° posizione nella classifica WTA consacrando un periodo di grandissima forma. Venticinquesima nel ranking mondiale, vanta 7 titoli nel singolare e 10 in doppio. In una carriera in cui gli infortuni hanno sempre giocato un brutto scherzo, Anna è riuscita a superare le avversità e portarsi a casa grandi soddisfazioni. Stesse soddisfazioni che, però, non ha ricevuto dal Roland Garros. Mentre Sinner continua a strapazzare i propri avversari, la compagna è stata eliminata al secondo turno sia nel singolo, sia nel doppio con Vesnina.
Tra le più promettenti tenniste russe, fin da piccola esprime il suo potenziale nel circuito WTA. I suoi genitori erano giocatori professionisti di badminton, mondo nel quale sono rimasti anche dopo il ritiro. Ma nonostante la similitudine per racchette e rete, Anna sognava di sfogare tutta la sua forza e la sua rabbia su quella pallina gialla con cui il cugino giocava sempre a casa della nonna. È stato un amore a prima vista dal quale non è potuta fuggire, un po' come quello appena sbocciato con Jannik. A differenza del suo fidanzato, però, la sua carriera non è sempre stata rose e fiori. I numerosi infortuni l'hanno pesantemente limitata, impedendole di poter contare sul 100% del suo fisico. Un disagio che inevitabilmente ha pagato, ma che dal 2024 sembrerebbe essere riuscita a superare.
A gennaio è riuscita a raggiungere per la prima volta i quarti di finale di uno slam, cadendo solo contro la cinese Zheng Qinwen. Dopo la doppia sconfitta in Francia, però, su di lei si sono riversate le dure critiche dell'ex tennista russa Dmitrieva: «Kalinskaya, a quanto pare, aveva fretta di tornare a casa da Sinner, avrebbe dovuto vincere! Andreescu (avversaria nel singolo, ndr), dopo una lunga assenza dai campi non aveva ancora ritrovato la sua forma». Parole che, però, dovrà ignorare e mettersi alle spalle per continuare l'ottimo percorso intrapreso ancor prima di conoscere il talento azzurro.
Anna, d'altronde, è abituata a critiche di questo tipo. Prima di fidanzarsi con Jannik, infatti, condivideva la sua vita con un altro astro del mondo del tennis: Nick Kyrgios. Due caratteri contrapposti, due stili di vita diversi. Da una parte la riservatezza più totale, dall'altra l'estro e in qualche modo la ricerca di attenzioni. Una coppia di opposti che si sono attratti per poi separarsi. Oggi la ventiseienne avrebbe trovato quella che sembrerebbe essere proprio la perfetta anima gemella. Entrambi con in testa il chiodo fisso del tennis e dell'allenamento, sono stati in grado di dividere il privato, dal pubblico, riuscendo a tenere lontano dai riflettori un fidanzamento che, inevitabilmente, è ormai sulla bocca di tutti. Soprannominati i 'Kalinskinner', le immagini che li riguardano sono per la maggior parte a bordo dei campi da tennis. Il loro affiatamento ha trovato in questo sport un punto in comune che li lega ancor più indissolubilmente.
Oltre al tennis, però, nella vita di Anna c'è altro. Grande appassionata di basket, ha dato al suo cane il nome di Kobe, come omaggio al fenomeno dei Lakers scomparso quattro anni fa. Conduce una vita semplice, lontana da vizi, da vera sportiva. Nel tempo libero vola a Mosca dai genitori, oppure si incontra con gli amici più stretti per condividere momenti di serenità. Da qualche settimana uno spazio importante lo sta ritagliando, invece, per la sua nuova fiamma. Lontana dai campi, la coppia italo-russa si è dimostrata affiatata anche per le vie di Parigi, guarda caso proprio la città degli innamorati.
Getty ImagesLa tennista russa Anna Kalinskaya