_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Dopo il ritiro di Carlos Alcaraz, i tifosi spagnoli potranno almeno apprezzare le gesta di Rafa Nadal: “Sono arrivato qui a Barcellona un po’ all’ultimo minuto perché non sapevo se avrei potuto giocare oppure no. Posso ora confermare che domani sarò in campo contro Cobolli”.
La sensazione è che si tratti, però, dell’ultima volta: “Non posso prevedere il futuro, ma prendo questa partecipazione come la mia ultima qui a Barcellona. Non voglio rinunciare ad essere competitivo, ci sono stati giorni duri fisicamente e mentalmente, ma quando arrivano i giorni buoni vengo ripagato. In generale, affronto quest’anno come se fosse realmente il mio ultimo nel circuito”.
Il maiorchino parla, poi, della sua condizione fisica attuale: “Mi sento un po’ meglio e sembro pronto per competere; c’è sempre dell’incertezza, ma voglio vedere le cose in modo positivo e godermi il fatto che sono a casa a giocare di nuovo un torneo ufficiale”.
E, infine, un ricordo legato all’ultimo Roland Garros vinto nel 2022: “Il giorno dopo quel trionfo ero a pezzi e non riuscivo a camminare tanto da usare le stampelle. Ho giocato quel Roland Garros in mezzo a enormi difficoltà e già in quell’occasione non sapevo se sarei tornato a giocare sulla terra rossa. Essere di nuovo nel Tour significa davvero molto per me”.
Getty ImagesRafa Nadal