QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

ATP Hong Kong, sorpresa Shang: dalla wild-card alla semifinale

5 GENNAIO
TENNIS/ATP

Soprannominato Jerry per la sua simpatia verso il famoso topolino dei cartoni animati, il n. 184 in graduatoria ha già battuto tre top 50 in questa prima settimana dell’anno

SPORT TODAY

La rivelazione di questa prima settimana tennistica del 2024 non può che essere Juncheng Shang, n. 184 della classifica ATP appena approdato alle semifinali del torneo di Hong Kong.

Entrato nel tabellone principale grazie alla wild-card concessagli gentilmente dagli organizzatori, il 18enne cinese ha messo in riga uno dietro l’altro Laslo Djere, testa di serie n. 7 al quale ha annullato due match-point nella frazione decisiva, Botic van de Zandschulp, n. 50 in graduatoria che ha sprecato un match-point nel 2° set, e soprattutto Frances Tiafoe, liquidato con un duplice 6-4 nei quarti.

Il n. 16 della classifica è stato costretto ad arrendersi in un’ora e trenta minuti di gioco al termine di un confronto a senso unico in cui l’americano è riuscito a procurarsi la miseria di una palla-break, prontamente cancellata dal giovane asiatico.

Le buone notizie non finiscono qui per il nativo di Pechino che ha ricevuto un invito anche per l’Australian Open, evitando così la tagliola delle qualificazioni, superate peraltro un anno fa quando raggiunse il secondo turno prima di venir travolto proprio da Tiafoe.

Juncheng Shang

Getty ImagesGrande gioia per il 18enne cinese, Juncheng Shang, per la prima volta in semifinale in un torneo ATP

NOTIZIE CORRELATE