_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Carlos Alcaraz al 99 per cento non ci sarà in Coppa Davis. È stato lo stesso tennista spagnolo ad annunciarlo, poche ore dopo aver perso contro il russo Daniil Medvedev nelle semifinali degli Us Open. La Coppa Davis è in programma dal 12 al 17 settembre, quindi a ridosso del Major americano. Alcaraz, quindi, come Sinner e Berrettini per l'Italia, quasi sicuramente non potrà dare il suo contributo alla causa della Spagna.
Gli iberici, a Valencia, avranno quali avversari Serbia, Repubblica Ceca e Corea del Sud. Carlos Alcaraz, in conferenza stampa da New York, non ha chiuso del tutto la porta, ma quasi: “Al momento ho bisogno di riposo, vedremo nelle prossime ore”. Chissà se anche a Madrid e dintorni ci saranno polemiche come da noi se l'ex numero uno al mondo darà forfait.
C'era molta attesa a Valencia anche per vedere il confronto tra il numero uno di casa Alcaraz e il numero della Serbia, Novak Djokovic. Ora il super match potrebbe saltare. Bisognerà capire tra l'altro se il numero uno del ranking mondiale deciderà di partecipare o alzerà anche lui bandiera bianca dopo le fatiche americane, che si concluderanno solo domani dopo la finale contro Medvedev.
Una considerazione finale è d'obbligo: forse è la formula della Coppa Davis a non attirare più o, più probabilmente, non si tiene più a vestire la maglia della propria nazionale preferendo i soldi e il prestigio dei grandi tornei. Forse bisognerebbe imporre delle sanzioni a quei tennisti che dovessero rinunciare a partecipare alla Coppa Davis.
Getty ImagesAlcaraz, US Open