_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Riecco l'Italia della Coppa Davis. Gli azzurri scenderanno in campo dal 13 al 17 settembre per il gruppo A, affrontando a Bologna Canada, Cile e Svezia. L'obiettivo – non impossibile pur in formazione rimaneggiata – è conquistare uno dei primi due posti che qualificano alla fase finale di Malaga, in Spagna.
L'Italia non arriva nelle condizioni migliori a questo appuntamento. Ci sono le assenze di Jannik Sinner e Matteo Berrettini; il primo ha rinunciato per recuperare dalle fatiche della stagione outdoor e affrontare nel migliore dei modi quella al coperto, a cui tiene particolarmente. Il secondo si è infortunato alla caviglia durante gli Us Open.
Ma l'Italia ci arriva anche tra le polemiche dopo gli scambi non certo teneri tra Filippo Fognini, inizialmente convocato e poi escluso per fare posto ad Andrea Vavassori in vista del doppio, e il commissario tecnico Volandri. E le picconate dell'ex capitano italiano Corrado Barazzutti proprio all'ex giocatore. L'Italia che scenderà in campo sarà composta a Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Andrea Vavassori e Simone Bolelli.
Le partite di Coppa Davis godranno di una grande copertura televisiva, con la diretta della Rai e di Sky e la differita di SuperTennis. Si comincia mercoledì 13 settembre dalle 15 contro il Canada all'Unipol Arena di Bologna; venerdì 15 settembre sarà la volta di Italia-Cile, sempre dalle 15; domenica 17 settembre ecco la Svezia sulla strada di Musetti e compagni, ancora una volta dalle 15. Rai 2 e Sky Sport Tennis sono le emittenti che trasmetteranno i match.
Getty ImagesFilippo Volandri