QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tennis, Fognini: "Gioco ancora 3 anni. Sinner forte ma più fortunato di me"

28 DICEMBRE
TENNIS

Dopo un 2020 da incubo, il 33enne è pronto a ricominciare

SPORT TODAY

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Fabio Fognini ha dichiarato di voler ripartire dopo un 2020 da incubo: "L'obiettivo è ritrovare la condizione per i tornei sulla terra. Ritengo di essere ancora competitivo ad alti livelli, purtroppo il 2020 è stato un anno perso tra l'operazione alle caviglie e poi la positività al Covid di ottobre. Ho giocato appena 16 partite, in pratica devo ricominciare da zero. Ora sono smanioso di ripartire".

Nel frattempo ha cambiato allenatore, affidandosi ad Alberto Mancini: "Prima della scelta ho parlato con Barazzutti (che lo ha allenato fino all'autunno, ndr) e mi ha detto che non sarebbe riuscito a seguirmi sempre e a viaggiare spesso con me. Adesso invece ho bisogno di qualcuno che stia al mio fianco con continuità: Alberto deve aiutarmi soprattutto a migliorare a poi a stabilizzarmi dal punto di vista fisico, perché se sto bene i risultati torneranno ad arrivare".

Fognini ha avuto paura anche di finire la sua carriera in anticipo:  "Sono d'accordo con quanto disse Federer: quando ti infortuni e non ti è mai successo prima, ti prende la paura. A me è venuta il giorno in cui sono uscito dall'ospedale, con il medico che mi ha portato la sedia a rotelle: mi sono detto 'Fabio, e se fosse finita qui?'. Ho voluto le stampelle, erano il primo segno che stavo per ribellarmi all'idea. Ora si parla di Sinner? Ci sta, è il gioco della popolarità e Jannik è davvero molto forte, spero che tenga alto per anni il nome dell'Italia. Però io ho giocato nella stessa epoca dei tre più grandi di sempre e in aggiunta c'erano Murray, Del Potro e Wawrinka. Tra cinque anni, con la generazione dorata a godersi il meritato riposo, probabilmente per lui sarà più facile ottenere grandi risultati. Il mio futuro? Di certo non farò l'allenatore. Ho già avuto qualche proposta per rimanere nel tennis: interessante, ma per tre anni mi vedrete ancora in campo".

Fognini

Getty ImagesFognini

NOTIZIE CORRELATE