QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Internazionali di Roma 2023, Rune è il primo finalista

20 MAGGIO
TENNIS

Il tennista danese supera in 3 set Ruud, il norvegese vince il primo set ma nel secondo e terzo set Rune è superiore

SPORT TODAY

Da pochi minuti si è scoperto il primo finalista degli Internazionali di tennis di Roma 2023: il danese Holger Rune supera il tennista norvegese Casper Ruud e si guadagna il pass per la finale del torneo della Capitale. La gara, una vera e propria maratona di quasi tre ore, ha visto il danese imporsi per 2 set ad 1 contro Ruud. Durante il match, è stato però il norvegese ad assicurarsi il primo set al tiebreak: 6-7 il finale del primo parziale. Nel secondo set, Rune ha concluso con la vittoria per 6 giochi a 4 e nel terzo set, quello decisivo, ha strappato un 6-2 che vale il biglietto per la finale di Roma. 

La gara nel complesso

Il primo set lo vince Ruud con il punteggio di 6-7 al tiebreak (2-7 a favore del tennista Oslo). Le statistiche del norvegese nel primo set sono a favore di Rune: 7 ace realizzati, una media del 61% di prime palle - con il servizio - messe in campo e ben 18 punti su 23 realizzati grazie al primo servizio. La prima frazione di gioco, nonostante alcune statistiche a favore del norvegese, è stata molto equilibrata: ad eccezione di due game (il secondo ed il terzo) entrambi i tennisti si sono aggiudicati il turno in battuta. Una volta arrivati sul 6-6, nel corso del tiebreak, Ruud aveva acquistato un notevole vantaggio (parziale di 0-5) e l’ha sfruttato alla perfezione chiudendo, conio punteggio finale, di 2-7.

Il secondo set viene vinto dal danese: fondamentali il secondo game ed quarto dove, sul turno di servizio del norvegese, Rune è riuscito a strappare due preziosissimi game che hanno - di fatto - ribaltato la gara. L’atleta nato a Gentofte è riuscito a migliorare la media della precisione sul servizio (prima e seconda), ad essere più preciso nelle risposte ed è riuscito a convertire 2 break Point che hanno - di fatti - permesso al danese di rientrare in gara ed ad aggiudicarsi il secondo set.

Il terzo set è stato controllato dal primo finalista di Roma: 6-2 il finale ottenuto dal numero 4 del ranking ATP. Dopo cinque game il parziale diceva 4-1 a favore del danese, il norvegese (numero 4 del mondo) ha provato a tenere in vita il match vincendo il sesto game dell’incontro ma non è servito a nulla. A chiudere definitivamente il match è stato l’ultimo game, con Ruud al servizio: Rune è stato preciso ed è riuscito a strappare il servizio all’avversario ed ad assicurarsi il primo pass per la finale. Domani Rune, tempo permettendo, affronterà il vincente della grande sfida tra Medvedev e Tsitsipas.

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE