_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
“Non possiamo parlare di fallimento, però è naturale che ci aspettassimo tutti qualcosina in più, da Sinner soprattutto”. Questo è il commento rilasciato alla Gazzetta dello Sport da parte di Ivan Ljubicic, ex tennista ed ex coach di Roger Federer, sul tennis italiano agli Internazionali BNL d’Italia.
Si è poi focalizzato proprio sul tennista altoatesino, che era tra i favoriti per la vittoria finale: “C’è quella pressione in più che diventa uno svantaggio. Crescendo, maturando, riuscirà come anche gli altri italiani (Musetti, ndr) a sfruttare il fattore campo a loro vantaggio, ma serve esperienza e pazienza”. E proprio sulla risposta alle pressioni sta la differenza tra lui e altri campioni. “Rune e Alcaraz – sottolinea Ljubicic – si fanno scivolare più facilmente le sconfitte, Sinner ci tiene tanto a fare un risultato importante, ma deve aver pazienza perché è molto giovane e molto forte”.
E prima di concludere l’intervista ha commentato anche il gioco di Musetti. “Lorenzo ha un potenziale enorme – ha affermato – può giocare da dietro, da vicino, andare avanti. Ha tante soluzioni. All’inizio è complicato riuscire a pescare l’arma giusta, ma quando capisci bene come funziona, allora sei più forte di quelli che hanno meno soluzioni. Deve però rivedere le partite da cui esce sconfitto, è un investimento che deve essere pronto a fare. È utile vedersi da fuori. Capisci meglio le cose che vanno e quelle che non vanno”.
Getty ImagesJannik Sinner