TENNIS/ROLAND GARROS

Roland Garros: le pagelle del torneo femminile

9 GIUGNO
TENNIS/ROLAND GARROS

Quarto successo a Parigi per Iga Swiatek che ha rischiato grosso soltanto nel match di secondo turno opposta alla rediviva Naomi Osaka

SPORT TODAY

È tempo di bilanci in campo femminile dopo la conclusione del torneo di singolare e non potevano, quindi, mancare i nostri voti alle campionesse della racchetta.

Iga Swiatek 9,5

La miracolosa vittoria in rimonta con Naomi Osaka al 2° turno le fa perdere mezzo voto perché ci sono più demeriti della giapponese che meriti della polacca; scampato il pericolo, la numero uno al mondo è, però, impeccabile e si aggiudica con pieno merito il suo quarto Roland Garros.

Jasmine Paolini 9

Approfitta nel migliore dei modi di un tabellone favorevole fino ai quarti, ma poi ci mette tanto del suo nella sfida vinta in volata con la campionessa di Wimbledon 2022, Elena Rybakina, prima di approfittare della emotività della Andreeva; impossibile fare di più, invece, contro una Swiatek scatenata in finale.

Coco Gauff 8

La terra non è la sua superficie preferita, ma la statunitense arriva comunque in semifinale dove incappa nell’uragano Swiatek; la sensazione è che, in caso di nuovo confronto diretto sull’erba di Wimbledon, potrebbe essere la nativa della Georgia a prevalere.

Mirra Andreeva 7,5

Rovina uno splendido torneo con una prestazione sconcertante nella semifinale con la Paolini in cui la 17enne russa sente troppo l’emozione, commettendo una infinità di errori gratuiti che la portano, addirittura, a piangere in campo. In ogni caso, il tempo è dalla sua parte e questa esperienza le sarà utile per il futuro.

Ons Jabeur 7

Segnali di ripresa dalla tunisina che disputa un ottimo torneo, fermandosi soltanto al cospetto di Coco Gauff dopo averle strappato il parziale d’apertura; l'impressione è che, a Wimbledon, la vedremo lottare per il titolo.

Elena Rybakina 6

Si fa sorprendere dalla nostra Paolini nei quarti al termine di un match lottato che, in caso di successo, l’avrebbe portata probabilmente in finale contro la Swiatek, battuta nell’ultimo precedente sulla terra rossa a Stoccarda; per quanto appena scritto, si tratta senza dubbio di una occasione gettata al vento dalla kazaka.

Aryna Sabalenka 5

Continua la maledizione parigina per la numero due della classifica mondiale che esce per mano della Andreeva, dando l’addio alla possibilità di realizzare il Grande Slam dopo aver trionfato a Melbourne a inizio stagione.

Elisabetta Cocciaretto 7

La marchigiana arriva per la prima volta negli ottavi in un Major e lo fa superando tenniste di alto livello come la brasiliana Beatriz Haddad Maia, semifinalista un anno fa a Parigi, e la n. 17 in graduatoria, Ludmilla Samsonova, ma contro la Gauff ci saremmo attesi una maggiore resistenza con appena tre giochi conquistati dall'azzurra.

Iga Swiatek

Getty ImagesIga Swiatek

NOTIZIE CORRELATE