QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tennis, Roland Garros: ci sarà la rivincita tra Holger Rune e Casper Ruud

5 GIUGNO
TENNIS

Dopo il match tanto contestato a Roma, agli Internazionali 2023, torna il derby nordico del tennis: ai quarti del Roland Garros Casper Ruud affronta Holger Rune

SPORT TODAY

Con il passare dei giorni si va completando il quadro dei quarti di finale del Roland Garros 2023. Nella giornata di mercoledì 7 giugno è previsto  il derby nordico tra Holger Rune e Casper Ruud. I due atleti nordici torneranno di nuovo in scena. Il giovane danese ha vinto il suo match di ottavi contro l'argentino Francisco Cerundolo in quella che rappresenta una vera e propria maratona: sul campo Suzanne-Lenglen Rune si è imposto con il punteggio di 7-6(3), 3-6, 6-4, 1-6, 7-6(7) dopo aver vinto il super tie-break decisivo grazie a 3 punti vinti consecutivamente sul 7-7. Il tutto dopo ben 4 ore di sfida senza sosta. Meno dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale, ma anch'essa impegnativa, l’incontro del finalista 2022 che ha battuto il cileno Nicolas Jarry per 7-6(3), 7-5, 7-5.

Va ricordato che Rune e Ruud si erano affrontati in semifinale agli ultimi internazionali d’Italia 2023, a Roma.

Sul suolo italiano Rune aveva raggiunto - per la prima volta in carriera - la finale degli Internazionali d’Italia. Il tennista danese (attualmente il numero 6 del ranking ATP) aveva battuto in semifinale in tre set, dopo due ore e 43 minuti di partita, il norvegese Casper Ruud. Il match, vinto in rimonta dopo tre set, era finito con i parziali di 6-7, 6-4, 6-2.

Il ventenne danese, numero 6 del mondo, era riuscito a spostare l’inerzia del match dalla sua parte dopo aver perso il primo set ed essersi ritrovato con un break sotto sul 4-2 nel secondo parziale. 

Elemento cruciale dell’incontro è stato dopo il “medical time out” chiesto da Rune. Da quel momento  la partita si era capovolta.

Nel post partita ha fatto discutere la richiesta del medico da parte di Rune nel suo momento più difficile del match. L’interruzione aveva spezzato il ritmo di Ruud, che si era deconcentrato e, con il passare dei minuti, non è più stato in grado di mantenere lo stesso livello iniziale. Ci sarà, quindi, una possibile “vendetta” da parte del Norvegese.

Rune Ruud

Getty ImagesRune Ruud

NOTIZIE CORRELATE