_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Eravamo indietro di 8 decimi a 1000 metri dal traguardo centro la Danimarca favorita, quando il 25enne Filippo Ganna si è messo in testa al gruppo e a sprigionato tutto il suo strapotere tecnico fino a portare l'Italia all'Oro nell'inseguimento a squadre nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Il Campione del Mondo a cronometro, reduce dal quinto posto nella prova contro il tempo potrà regalarci ancora tantissimi grandi traguardi nella sua carriera, ma già da ora dimostra una mentalità veramente fuori dal comune.
In un'intervista concessa alla Gazzetta dello Sport, Ganna rivela di avere già bene in testa i prossimi obiettivi da raggiungere:
"Per il 2021 preparerò il Mondiale crono di settembre e dovrei fare anche la gara in linea. La Parigi-Roubaix è invece ancora un punto interrogativo".
Il ciclista della Ineos-Grenadiers tenterà dunque di difendere il titolo mondiale ottenuto a Imola per poi prendere parte anche alla prova in linea. Con che ruolo, se da gregario di lusso o altro, ancora è presto per dirlo. Proprio a proposito di mentalità, Ganna sottolinea come "in gruppo ci sono ancora gli idoli che mi hanno fatto iniziare: Nibali, Viviani… Se mi dicessero in un Mondiale di mettermi a disposizione lo farei subito. Se un giorno mi diranno che devo prendere in mano io le redini lo farò. Per adesso mi sento ancora coccolato nelle loro braccia".
I Mondiali sono in programma nelle Fiandre dal 19 al 26 settembre. Discorso diverso, come da lui stesso ammesso, per la Parigi-Roubaix, che è stata rinviata al 3 ottobre ma al momento la Classica Monumento è in dubbio per il nostro portacolori.
Getty ImagesFilippo Ganna