_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Le medaglie olimpiche si contano. Ma soprattutto si pesano. E allora la prossima "impresa" che attende Gregorio Paltrinieri sembra essere quella di capire se "pesa" di più l'oro nei 1500 a Rio 2016 o la doppietta argento-bronzo a Tokyo 2020 negli 800 e nella 10 km di fondo.
Due allori, questi ultimi, che non rappresentano certo il bottino sperato a fine maggio, quando Greg sfrecciava agli Europei di Budapest, ma che dopo la mononucelosi e il serio rischio di non andare neppure a Tokyo sono un vero e proprio capolavoro.
Ed è lo stesso Paltrinieri ad ammetterlo subito dopo la fine dell sua Maratona, ai microfoni di 'Rai Sport':
"Adesso sono contento, vado via da qui con due medaglie e posso ritenermi soddisfatto. Ho fatto il massimo possibile e direi che è la giusta ricompensa dopo due mesi di inferno".
"Dopo la delusione dei 1500 sapevo che solo un podio qui avrebbe potuto farmi andare via l'amarezza - ha proseguito - È stato difficilissimo, c'era tanto caldo e loro sono partiti subito al primo giro, ma ce l'ho fatta. Non erano questi i piani, qui a Tokyo volevo che tutto andasse perfettamente, ma non potevo fare di più".
Ma c'è pure spazio per i rimpianti...: "Peccato non essere riuscito a prendere Florian, non c'ho neppure provato, ma con Rasovszky è stata una bella battaglia...".
Getty ImagesGregorio Paltrinieri