QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

L'Italia della sciabola è argento

28 LUGLIO
TOKYO 2020/SCHERMA

Curatoli, Montano e Berrè perdono in finale 45-26 con la Corea

SPORT TODAY

La scherma azzurra conquista un'altra medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2020 dopo quella della spada a squadre femminile.

Gli azzurri della sciabola, Enrico Berrè, Luca Curatoli e Aldo Montano, hanno sconfitto l'Ungheria in semifinale 45-43 al termine di un assalto al cardiopalma e sono scesi quindi in pedana contro la Corea del Sud con l'obiettivo di conquistare la medaglia d'oro.

Purtroppo però gli avversari hanno avuto meritatamente la meglio sconfiggendo gli azzurri col punteggio di 45-26. Senza il foggiano Samele, ci ha provato anche Aldo Montano a tenere alto l'onore dell'Italia: se in semifinale è stato un vero e proprio trascinatore, purtroppo lo stesso non si può dire della sua prestazione in finale. Troppo arrembante e precisa la Corea del Sud che ha imposto il ritmo sin dalla prima stoccata.

I coreani sempre avanti nei nove assalti hanno avuto la meglio sugli azzurri, mentre la leggenda, Aldo Montano dice addio ai Cinque Cerchi alla quinta partecipazione con cinque medaglie: un oro ad Atene 2004, due argenti e due bronzi. Una carriera leggendaria per il livornese vera icona dello sport italiano.

 

 

fencing

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE