_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La scherma è presente ai Giochi fin dal 1896. L'evento femminile è stato introdotto nel 1924 (fioretto), mentre nelle altre discipline le donne hanno debuttato decisamente più tardi (spada nel 1996 e sciabola nel 2004).
I tornei di scherma si terranno dal 24 luglio al 1° agosto 2021 al Makuhari Messe di Chiba, a sud est di Tokyo. La struttura può contenere 8000 spettatori e al suo interno si terranno anche le gare di wrestling e taekwondo. Sono in programma 12 eventi, di cui sei individuali e sei a squadre. La novità è il ritorno rispetto a Rio 2016 delle prove a squadre di sciabola maschile e di fioretto femminile. Ogni torneo prevede quattro fasi: preliminari, quarti, semifinali e finale.
Sono tre le armi utilizzate nella scherma: fioretto, sciabola e spada.
Il fioretto può colpire solo di punta, ha un peso complessivo sotto ai 500 g, la lama misura meno di 900 mm, il diametro della coccia è inferiore a 120 mm.
La sciabola invece può colpire sia di punta che di taglio, ha un peso complessivo di 325-500 g, la lunghezza totale è inferiore a 1.050 mm, la lama misura meno di 880 mm.
Infine la spada è un’arma più pesante, con un peso complessivo di 770 g. La spada ha diversi tipi di impugnatura: italiana, visconti, anatomica, francese, lacardaire.
Una delle principali differenze tra fioretto, spada e sciabola è il bersaglio. Con il fioretto è possibile colpire il busto e la schiena, con la spada l’intero corpo e con la sciabola il busto, la testa e le braccia.
Getty ImagesA multiple-exposure shot of fencing action from London 2012