_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Dopo un avvincente e seguitissima cavalcata nel girone eliminatorio (chiuso al 2° posto grazie ai successi su Germania e Nigeria), per l’Italbasket arriva l’ora di misurarsi con le più forti rappresentative del mondo nella fase a eliminazione diretta del torneo olimpico.
In particolare, sarà la corazzata francese a contendere agli azzurri il passaggio del turno nei quarti di finale, un traguardo per il quale Nicolò Melli e compagni lotteranno col coltello tra i denti sin dalla palla a due.
“Sapevamo che qualsiasi avversario ci sarebbe toccato sarebbe stato fortissimo. Siamo ai quarti di finale di un’Olimpiade ed è giusto così. La Francia è una delle favorite all’oro e nel girone lo hanno già dimostrato battendo gli Usa” ha dichiarato il capitano della compagine italiana prima di addentrarsi nell’analisi dei rivali.
“Sono una squadra esperta, fisica e con talento: hanno tutte le qualità. Noi abbiamo le nostre e cercheremo di usarle. È una partita secca e tutto può succedere. La nostra idea, come sempre, è quella di dare tutto quello che abbiamo e di uscire a testa alta e senza rimpianti. Questo è il nostro approccio”.
Dello stesso avviso è apparso il c.t. Meo Sacchetti, consapevole che ci sarà bisogno di una performance di assoluto livello per avere la meglio su un avversario davvero tosto.
“Giunti a questo punto, le quattro nella prima urna erano tutte molto forti. A mio avviso gli Stati Uniti sono la squadra migliore di questo torneo, ma hanno perso proprio contro la Francia e questo la dice lunga sul valore del nostro prossimo avversario. Ci servirà una prestazione molto al di sopra delle righe ma i ragazzi hanno già dimostrato di poterci riuscire. Vogliamo giocarci tutte le nostre carte. Sarà un bellissimo evento” le parole del tecnico azzurro alla vigilia della sfida contro i transalpini.
Getty ImagesNicolò Melli