_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Un famoso detto dice: “Qualcuno pensa che al gioco del calcio si giochi con i piedi. Sono gli stessi che pensano che al gioco degli scacchi si giochi con le mani”. In tutti gli sport, infatti, quello che conta prima di tutto è la testa. Per rendere al massimo c'è bisogno di star bene oltre che fisicamente anche psicologicamente. La salute psichica è dunque determinante per poter esprimere in campo tutto il proprio potenziale. Non mancano gli esempi di calciatori che, seppur dotati di capacità tecniche straordinarie, non sono riusciti a rendere come avrebbero dovuto per problemi legati magari a quesioni extra campo.
Si inserisce in questo novero la storia di Lyle Foster, attaccante sudafricano classe 2000 del Burnley che ha deciso di prendersi del tempo per affrontare i problemi di salute mentale di cui soffre. Il club inglese ha confermato che il giocatore è in cura da specialisti e che lo aiuterà con tutto ciò di cui avrà bisogno: «A nome di Lyle Foster e della sua famiglia, ci è stato chiesto di fornire un aggiornamento sulla sua malattia. Lyle ci ha recentemente fatto sapere che continua a lottare con problemi di salute mentale e ci ha chiesto aiuto - ha comunicato il Burnley in una nota -. È nelle mani di specialisti, che gli danno l'aiuto e le cure di cui ha bisogno per guarire. Con l'amore e il sostegno della sua famiglia e di tutti a Burnley, faremo tutto il possibile per farlo stare meglio». Nonostante tutto, il centravanti prima di prendere la decisione di fermarsi aveva messo a segno tre gol e fornito due assist in otto presenze complessive.
Getty ImagesLyle Foster, Burnley