_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La decima giornata di Pro League comincia a Liegi con una sfida interessante soprattutto perché coinvolge una grande del calcio belga.
Standard Liegi
Fondato nel 1898, lo Standard Liegi è una delle squadre più prestigiose del Belgio. Capaci di vincere 10 titoli belgi (solo Anderlecht, Club Brugge e Royale Union SG hanno fatto meglio), les Rouches (i Rossi) vantano un record che in Italia spetta all'Inter: hanno partecipato più volte di tutti (104) al massimo campionato nazionale.
A dar conto della grandezza del club di Liegi sono anche i nomi di giocatori e allenatori del passato e del presente. Tra i giocatori ricordiamo al volo: Eric Gerets, terzino con la barba che poi passò al Milan; il possente attaccante tedesco (uomo simbolo dell'Amburgo) Horst Hrubesch; Michelle Preud'homme, che è considerato uno dei più grandi portieri di sempre ed è stato anche allenatore dello Standard; il 70 volte nazionale belga (poi anche commissario tecnico del Belgio) Marc Wilmots; l'ex Lazio, Parma Inter, ora allenatore del Porto, Sergio Conceição; i più recenti Dante e Axel Witsel.
Gli allenatori? Ernst Happel, László Bölöni, Ricardo Sá Pinto e il norvegese Ronny Deila, arrivato da poco a Liegi dopo aver portato il New York City alla conquista dell'ultima MLS.
Seraing
Club satellite del Metz, con il quale ha appena perso un'amichevole, il Royal Football Club Seraing o più semplicemente Seraing, è nato solo nel 2014, quando un gruppo di azionisti guidati da Bernard Serin rilevò il titolo sportivo dallo Sporting Club de Boussu-Bois e trasferì la squadra a Seraing, cittadina della Provincia di Liegi che dista meno di 230 km da Metz.I colori sociali? Il rosso e il nero.
Standard Liegi-Seraing (venerdì 30 settembre ore 20:45)
La decima giornata di Pro League comincia venerdì sera a Liegi con una sfida che si annuncia interessante.
Standard Liegi
Strapazzando il Club Brugge, lo Standard Liegi ha centrato la quarta vittoria di fila e ha trascorso la pausa in quinta posizione con 16 punti: appaiati al Royale Union SG, les Rouches alloggiano a -11 dalla vetta.
Seraing
Sedicesimo della classe, il Seraing aveva proprio bisogno di riordinare le idee: perdendo 2-1 sul campo dell'Antwerp, l'undici rossonero ha bissato il ko con il Club Brugge ed è rimasto bloccato a quota 6 (2-0-7).
Ricordato che lo Standard Liegi ha un ruolino interno discreto (3-1-1) e che il Seraing ha una differenza reti di -10, ci sbilanciamo.
Pronostico
Il confronto diretto più recente ha premiato il Seraing; puntiamo con decisione sulla rivincita dello Standard Liegi.
getty imagesBalikwisha William