QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Les Rouches per il pokerissimo

30 SETTEMBRE
CALCIO

Tra le partite di venerdì 30 settembre abbiamo scelto l'anticipo della decima giornata di Pro League

MARIO COSCO

La decima giornata di Pro League comincia a Liegi con una sfida interessante soprattutto perché coinvolge una grande del calcio belga.

Standard Liegi

Fondato nel 1898, lo Standard Liegi è una delle squadre più prestigiose del Belgio. Capaci di vincere 10 titoli belgi (solo Anderlecht, Club Brugge e Royale Union SG hanno fatto meglio), les Rouches (i Rossi) vantano un record che in Italia spetta all'Inter: hanno partecipato più volte di tutti (104) al massimo campionato nazionale.

A dar conto della grandezza del club di Liegi sono anche i nomi di giocatori e allenatori del passato e del presente. Tra i giocatori ricordiamo al volo: Eric Gerets, terzino con la barba che poi passò al Milan; il possente attaccante tedesco (uomo simbolo dell'Amburgo) Horst HrubeschMichelle Preud'homme, che è considerato uno dei più grandi portieri di sempre ed è stato anche allenatore dello Standard; il 70 volte nazionale belga (poi anche commissario tecnico del Belgio) Marc Wilmots; l'ex Lazio, Parma Inter, ora allenatore del Porto, Sergio Conceição; i più recenti Dante e Axel Witsel.

Gli allenatori? Ernst Happel, László BölöniRicardo Sá Pinto e il norvegese Ronny Deila, arrivato da poco a Liegi dopo aver portato il New York City alla conquista dell'ultima MLS.

Seraing

Club satellite del Metz, con il quale ha appena perso un'amichevole, il Royal Football Club Seraing o più semplicemente Seraing, è nato solo nel 2014, quando un gruppo di azionisti guidati da Bernard Serin rilevò il titolo sportivo dallo Sporting Club de Boussu-Bois e trasferì la squadra a Seraing, cittadina della Provincia di Liegi che dista meno di 230 km da Metz.I colori sociali? Il rosso e il nero.

Standard Liegi-Seraing (venerdì 30 settembre ore 20:45)

La decima giornata di Pro League comincia venerdì sera a Liegi con una sfida che si annuncia interessante.

Standard Liegi

Strapazzando il Club Brugge, lo Standard Liegi ha centrato la quarta vittoria di fila e ha trascorso la pausa in quinta posizione con 16 punti: appaiati al Royale Union SG, les Rouches alloggiano a -11 dalla vetta.

Seraing

Sedicesimo della classe, il Seraing aveva proprio bisogno di riordinare le idee: perdendo 2-1 sul campo dell'Antwerp, l'undici rossonero ha bissato il ko con il Club Brugge ed è rimasto bloccato a quota 6 (2-0-7).

Ricordato che lo Standard Liegi ha un ruolino interno discreto (3-1-1) e che il Seraing ha una differenza reti di -10, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il confronto diretto più recente ha premiato il Seraing; puntiamo con decisione sulla rivincita dello Standard Liegi.

MARIO COSCO
Balikwisha William

getty imagesBalikwisha William

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO