_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Dopo essere arrivata seconda nel proprio girone di qualificazione, la Polonia ha conquistato l'accesso alla fase finale di Qatar2022 grazie alla vittoria nello spareggio contro la Svezia, battuta per 2-0.
La selezione di Czeslaw Michniewicz è alla nona partecipazione ai Mondiali, dove per due volte si è qualificata terza, nel 1974 e nel 1982. Sono tanti, tantissimi i nazionali polacchi che militano nel campionato italiano, tra questi i portieri Szczesny e Skorupski (Dragowski è stato tagliato in extremis dai convocati a causa del grave infortunio alla caviglia subito in Verona-Spezia), i difensori Kiwior e Zalewski, il centrocampista Zielinski, Piatek e Milik in attacco. Il trascinatore delle qualificazioni non poteva che essere Robert Lewandowski, a segno 9 volte, ma non mancano altri punti di forza come la stella del Napoli Zielinski, il difensore dell'Aston Villa Bednarek e c'è molta curiosità intorno al gioiellino della Roma Nikola Zalewski.
Pallone d'Oro mancato nel 2020 (e per molti anche nel 2021), Lewandowski è da anni uno dei migliori centravanti del pianeta. In Nazionale detiene il record di presenze e di assist, da diverse stagioni prima con il Bayern e ora con il Barcellona viaggia ad una media superiore ad un gol a partita. Soprattutto a lui si aggrappa la Polonia per centrare un passaggio del turno che manca da Messico 1986.
Formazione Polonia (3-4-2-1): Szczesny, Bednarek, Glik, Kiwior; Frankowski, Krychowiak, Frankowski, Grosicki; Zielinski, Szymanski; Lewandowski.