QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Inzaghi fa 300 in Serie A, nessuno come lui: meglio dell'Inter dei record

4 MARZO
CALCIO/SERIE A

La squadra guidata dal tecnico piacentino sta facendo meglio delle precedenti formazioni nerazzurre che hanno fatto la storia

SPORT TODAY

Grazie al successo del Napoli contro la Juve (2-1) al Maradona, l'Inter, nel posticipo della 27ª giornata di Serie A, ha l'opportunità di portarsi a +15 dai bianconeri a undici gare dalla fine. Un divario enorme che avvicinerebbe sensibilmente i nerazzurri allo scudetto della seconda stella, obiettivo dichiarato a inizio stagione da società e allenatore. 

L'Inter di Inzaghi fa "paura": numeri da record

Quella contro il Grifone di Alberto Gilardino sarà una partita speciale per il tecnico piacentino che taglia il traguardo delle 300 panchine in Serie A, 197 alla Lazio e le restanti 103 in nerazzurro. Attualmente il bilancio è di 178 vittorie, 50 pareggi e 71 sconfitte, per una media punti a partita di 1,95. I dati fatti registrare in questa stagione, però, dicono che l'ex attaccante sta facendo qualcosa di straordinario entrando nella storia dei tecnici interisti dalla porta principale. Dopo 26 partite i nerazzurri hanno il miglior attacco (67 gol realizzati) e la difesa meno battuta (appena 12 reti incassate) dei top cinque campionati europei (Premier League, Serie A, Liga, Bundesliga e Ligue 1). A questi si aggiungono i 17 clean sheet collezionati da Sommer (16) e Audero (1): numeri impressionanti che proiettano questa squadra verso la Storia, quella con la S maiuscola. 

Inzaghi nella storia dell'Inter: nessuno come lui

La banda di Inzaghi, infatti, sui 78 punti totali ne ha conquistati 69, con una percentuale di vittorie dell'88,4%. L'Inter dei record di Giovanni Trapattoni, che stravinse il campionato nella stagione 1988-89 chiudendo a +11 dal Napoli di Maradona e collezionando 58 punti, numeri impressionanti nell'era dei due punti a vittoria, si era infatti fermata all'85,2% portando a casa il bottino pieno in 26 occasione (sei i pareggi e due le sconfitte per la Beneamata in quella storica stagione). Il demone di Piacenza, come è stato ribattezzato Simone Inzaghi dai suoi tifosi, tra quelli con almeno 100 panchine nerazzurre è quello che - coppe comprese - ha la media punti migliore della storia: 2,17. Più di Mourinho, di Conte, di Herrera e di Mancini: record su record, a cui manca la ciliegina sulla torta chiamata scudetto.

Simone Inzaghi, Inter

Getty ImagesSimone Inzaghi, Inter

NOTIZIE CORRELATE