QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

San Siro, Inter e Milan contro il terreno di gioco: provvedimento immediato

7 GENNAIO
CALCIO/SERIE A

Simone Inzaghi: "È in condizioni critiche, giocarci è penalizzante, vale per noi ma anche per i nostri avversari"

SPORT TODAY

Seppur con grande fatica e con una buona dose di fortuna, l'Inter si è laureata campione d'inverno. La sofferta vittoria sull'Hellas Verona permette ai nerazzurri di volare momentaneamente a +5 dalla Juve e riprendere il cammino dopo il mezzo passo falso del Ferraris contro il Genoa (1-1). Per la 19ª volta la Beneamata chiude davanti a tutte il giro di boa e nelle precedenti 18 occasioni in 11 è arrivato lo scudetto a fine stagione. Con gli dovuti scongiuri, dunque, i tifosi possono ben sperare. 

Inzaghi loda l'Inter

Commentando il successo contro gli scaligeri, Simone Inzaghi ha detto: «Abbiamo fatto tanta fatica per fare 48 punti, lavorando tanto con lo staff e coi ragazzi che sono straordinari. I 48 punti non sono scontati come sembra, ci sono squadre attaccate a noi. Non è scontato neppure sostituire giocatori importantissimi, che hanno fatto la storia dell’Inter e lo scorso anno hanno centrato una finale di Champions, con giocatori messi a disposizione dalla società. Non si danno giusti meriti a un gruppo che ha fatto sin qui un grandissimo lavoro, che solo in caso di vittoria finale avrà dato i suoi frutti. È finito solo il primo round».

Inter, la decisione sul prato del Meazza

Il secondo riprenderà da Monza (13 gennaio), ma i tifosi hanno una data cerchiata in rosso sul calendario: 4 febbraio, giorno dello scontro diretto contro la Juve, con un Meazza già sold out. A proposito del manto erboso di San Siro, il tecnico piacentino ha spiegato: «È in condizioni critiche, giocarci è penalizzante, vale per noi, per i nostri avversari, pure per il Milan». Doveroso, dunque, prendere provvedimenti. I due club milanesi si sono infatti parlati e hanno trovato un accordo: tra due settimane, approfittando degli impegni dell’Inter a Riad per la Supercoppa italiana, con l’impianto che sarà dunque inutilizzato, il terreno di gioco sarà completamente rizollato. 

Inzaghi sulla vittoria contro il Verona

L'ex Lazio non era comunque soddisfatto della prestazione dei suoi: «Avremmo dovuto far meglio la fase di non possesso. Ma è prezioso vincere anche questo tipo di partite. Abbiamo fatto meglio altre volte, gli ultimi minuti comunque sono stati importanti. Il rigore di Henry? Certo che l’ho visto. E Darmian sapeva di aver toccato l’avversario». L’esultanza alla fine è stata liberatoria, con un cerchio dei giocatori in mezzo al campo. «Stiamo recuperando gli infortunati, avremo più possibilità di ruotare ora. L’obiettivo è fare quante più partite possibili». Magari un terreno di gioco migliore potrebbe aiutare a prevenire infortuni ed esprimere la cifra tecnica di una squadra che intanto festeggia il titolo di campione d'inverno. 

Stadio Giuseppe Meazza, Milano

Getty ImagesStadio Giuseppe Meazza, Milano

NOTIZIE CORRELATE