QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

MotoGP, addio classifica combinata

17 LUGLIO
MOTORI/MOTO/MOTOGP

Un scelta che non fa felice la Ducati ma che entrerà subito in vigore.

SPORT TODAY

La MotoGP cambia regolamento in stagione in corso. Se ne è discusso parecchio negli ultimi tempi e adesso è stata presa una decisione all'unanimità: come riporta Dorna, la classifica combinata è stata abolita.

In sostanza, la MotoGP cambia in questo modo: il venerdì vedrà in scena una Free Practice 1 da 45 minuti e la Practice da 60 minuti, con la seconda che sarà l'unica sessione valida in chiave Q2. Il sabato, poi, ecco la Free Practice 2 da 30 minuti. Una regola che entrerà in vigore con effetto immediato, ovvero a partire dal weekend del 6 agosto, quando è in programma il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone.

Una decisione che non fa però felice la Ducati, scuderia campione del mondo in carica e dominatrice assoluta della stagione in corso. La casa di Borgo Panigale d'altronde avrebbe preferito che tutto restasse invariato, considerando gli ottimi risultati ottenuti finora con Bagnaia primo nella classifica piloti e con la Rossa in testa in quella costruttori con la ufficiale a 257 punti, la VR46 a 227 e la factory a 197.

Vediamo se questo cambiamento influenzerà la seconda parte di campionato. Bagnaia e la Ducati restano favoriti, la Honda e la Yamaha proveranno a rialzarsi anche se ormai sembra davvero tardi per una rimonta. Ma quanto accaduto lo scorso anno insegna.

marquez, bagnaia

Getty Imagesmarquez, bagnaia

NOTIZIE CORRELATE