QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Wimbledon 2024, l’umiltà di Djokovic: “Alcaraz è il miglior 21enne di sempre”

12 LUGLIO
Tennis/Wimbledon

Secondo il giudizio del serbo, nessuno ha mai giocato a tennis allo stesso livello dell’iberico in questa fascia di età

SPORT TODAY

C’è la gioia di un bambino che realizza il suo sogno dietro le parole di Novak Djokovic al termine della semifinale vinta in tre set con Lorenzo Musetti: “Wimbledon è il mio sogno da bambino: l’ho raccontato tante volte, ma è giusto ripeterlo perché a sette anni in Serbia con le bombe sopra la mia testa sognavo di essere su questo campo. Costruivo un trofeo di Wimbledon con ogni cosa che trovavo nella stanza e poi mi guardavo allo specchio in camera alzare quel trofeo. Sono molto soddisfatto di aver raggiunto la finale, ma non voglio fermarmi qui e voglio quel trofeo ancora una volta tra le mie mani”.

Impossibile, poi, non pensare all’avvicinamento problematico a questa edizione dopo l’infortunio rimediato al Roland Garros: “Sono arrivato a Londra con otto giorni di anticipo rispetto all'inizio dello Slam, ma non sapevo se avrei fatto parte di questo torneo. Ho giocato un paio di set con i più forti e mi ha fatto capire che ero in condizione di provare ad arrivare in fondo: se non avessi avvertito quella sensazione non avrei giocato il torneo ed è questa la motivazione che mi ha spinto a provarci”.

Quella di domenica sarà la finale n. 37, con 24 vittorie, in uno Slam di un campione senza tempo: “Tutti vorrebbero avere la pozione e la formula che ti consente di essere campione il più a lungo possibile. Penso che la tua vita debba essere impostata verso il tennis in ogni momento della giornata, anche quando vai a dormire e quanto tempo riposi: ogni singola decisione si ripercuote su quello che riuscirai a dare in campo”.

E, in ultimo, la rivincita con Carlos Alcaraz: “Lui è, già, un grande esempio: nonostante l'età, fa una vita bilanciata sul campo e fuori; ha sempre il sorriso e la gente lo ama. Merita di essere il 21enne più forte nella storia dello sport e vincerà tanti altri Slam, ma spero non quello di domenica. Cercherò di fare il meglio possibile per vincere questa finale”.

Novak Djokovic

Getty ImagesNovak Djokovic

NOTIZIE CORRELATE